• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Venduta per demolizione la nave che diede il via alla stagione del gigantismo

La nave portacontainer Kokura, unità da 7.400 Teu di capacità costruita nel 1997, è stata venduta per demolizione. Lo rivela Tradewinds e Theo Notteboom, noto accademico e studioso di economia marittima e dei trasporti, ha ricordato che “questa classe di navi ha generato un’onda d’urto nell’industria portuale e marittima a metà degli anni ’90 in […]

di Nicola Capuzzo
25 Maggio 2020
Stampa
Kokura

La nave portacontainer Kokura, unità da 7.400 Teu di capacità costruita nel 1997, è stata venduta per demolizione. Lo rivela Tradewinds e Theo Notteboom, noto accademico e studioso di economia marittima e dei trasporti, ha ricordato che “questa classe di navi ha generato un’onda d’urto nell’industria portuale e marittima a metà degli anni ’90 in quanto ha rappresentato un notevole incremento rispetto alle navi Panamax esistenti fino quel periodo (in genere circa 5.000 Teu di capacità)”.

In questa sua riflessione Notteboom aggiunge: “Ricordo ancora le reazioni nervose in molti porti come Anversa e Amburgo quando queste navi furono introdotte. L’ascesa di queste navi classe post-Panamax, combinata con la rapida crescita del commercio internazionale, ha portato a uno tsunami senza precedenti di progetti di espansione e sviluppo di terminal e di programmi di accessibilità nautica nei porti, in particolare in Europa e in Estremo Oriente”.

In pratica  con questa serie di navi che ha preso origine l’ondata di gigantismo navale che ancora oggi pare non essersi arrestata. “I requisiti di capitale legati a queste navi e alle (nuove) strutture dei terminal associati hanno innescato la formazione di alleanze nel settore del trasporto di container a partire dalla metà degli anni ’90 e l’internazionalizzazione delle società che gestiscono i terminal container (si noti che Hutchison Ports, Psa e altre società sono diventate tutte internazionali alla fine degli anni ’90). Le navi Kokura e le altre navi post-Panamax di quell’epoca hanno così contribuito a trasformare l’intera attività portuale e marittima dei container” è la conclusione del professore.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)