• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Continuità territoriale marittima: a Corsica Ferries un risarcimento di 20 milioni di euro

La Collectivité de Corse, vale a dire l’ente regionale della Corsica, è stato condannato in secondo grado dal tribunale amministrativo di Marsiglia a pagare 20 milioni di euro a Corsica Ferries per il danno economico causato dalla concorrenza irregolare subita sulle rotte fra l’isola e la Francia continentale. La stessa richiesta di risarcimento sta meditando […]

di Nicola Capuzzo
8 Giugno 2020
Stampa
Corsica Ferries

La Collectivité de Corse, vale a dire l’ente regionale della Corsica, è stato condannato in secondo grado dal tribunale amministrativo di Marsiglia a pagare 20 milioni di euro a Corsica Ferries per il danno economico causato dalla concorrenza irregolare subita sulle rotte fra l’isola e la Francia continentale. La stessa richiesta di risarcimento sta meditando di chiederla anche Grimaldi Group per le linee fra Sardegna e Italia secondo quanto annunciato pochi giorni fa a SHIPPING ITALY dall’armatore Emanuele Grimaldi.

La notizia di questa sentenza d’appello favorevole a Corsica Ferries è stata appena rilanciata dagli organi di stampa francesi e giunge a tre anni di distanza dalla prima condanna per la Collectivité de Corse quando il tribunale amministrativo di Bastia le impose di versare 84,3 milioni di euro a Corsica Ferries a titolo di risarcimento del danno derivante dal pagamento di sovvenzioni erogate a Société nationale Corse Méditerranée (Sncm) e a Compagnie méridionale de navigation (Cmn) sulle stesse rotte. I competitor di Corsica Ferries avevano potuto beneficiare di questi aiuti nel quadro della delega di servizio pubblico concessa per garantire la continuità territoriale marittima tra la Corsica e il continente tra il 2007 e il 2013. Secondo un esperto citato nella sentenza di primo grado questa “concorrenza esercitata illegalmente” avrebbe privato Corsica Ferries di 1,7 milioni di passeggeri in più.

Tuttavia, in appello, il tribunale amministrativo aveva sospeso il pagamento del risarcimento deciso in primo grado specificando che l’importo di tale perdita sarebbe stato fissato dopo una perizia economica e contabile. Nella sentenza di secondo grado è stato stabilito che la perizia di un esperto valuta in un importo compreso tra 91,1 e 100,3 milioni di euro “l’utile netto di cui la compagnia Corsica Ferries è stata privata, per tutto il periodo in contestazione”. Una conclusione, questa, a sua volta contestato dalla Collectivité de Corse e contro la quale il presidente Gilles Simeoni ha annunciato l’intenzione di “continuare a contestare l’importo della somma dovuta davanti al giudice di merito” aggiungendo che sta “considerando” con i legali dell’ente locale “la possibilità di ricorrere alla Corte di Cassazione”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)