• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Bunkeraggio a Civitavecchia: Anapo (e Tirrenia Cin) prevalgono al Tar su Ludoil Energia e Sodeco

Dopo il pronunciamento favorevole arrivato una settimana fa dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, la società di bunkeraggio Anapo ha incassato ora anche una sospensiva importante dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio nella partita che riguarda il rifornimento fisico di carburante nel porto di Civitavecchia a Tirrenia Cin e ad altre compagnie di […]

di Nicola Capuzzo
15 Giugno 2020
Stampa

Dopo il pronunciamento favorevole arrivato una settimana fa dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, la società di bunkeraggio Anapo ha incassato ora anche una sospensiva importante dal Tribunale amministrativo regionale del Lazio nella partita che riguarda il rifornimento fisico di carburante nel porto di Civitavecchia a Tirrenia Cin e ad altre compagnie di navigazione. Attività impedita dell’ordinanza n. 14/2003 della Capitaneria di Porto di Civitavecchia (Regolamento di sicurezza, di polizia portuale e dei servizi marittimi del porto e della rada di Civitavecchia) e dalla nota. Prot. n. 3533 del 10 febbraio 2020 assunto dalla stessa Capitaneria con cui è stata interdetta ad Anapo l’attività di rifornimento di prodotti energetici alle navi per i loro consumi. E ciò nonostante il bunkeratore parte del gruppo Maxcom Petroli avesse nel 2019 chiesto e ottenuto apposita concessione di durata decennale “per l’espletamento del servizio di bunkeraggio a mezzo bettolina nell’ambito del porto e della rada di Civitavecchia”.

In supporto ad Anapo si è schierata anche Tirrenia – Compagnia Italiana di Navigazione che lo scorso marzo ha segnalato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che “il ritardo nel rilascio della concessione oggetto della Nota alla Anapo s.r.l. (rectius, la sospensione dell’attività recata dal provvedimento impugnato, n.d.s.) sta generando gravissimi danni all’utenza. Infatti, in mancanza di autorizzazione a operare alla Anapo s.r.l. l’utenza è costretta ad acquistare il prodotto dall’unico soggetto ad oggi autorizzato a ciò, Ludoil Energia s.r.l., che applica tariffe assolutamente superiori a quelle medie di mercato”. Sia Ludoil Energia che Società Depositi Costieri – So.De.Co. S.r.l. sono entrambe controllate da Ludoil Energy s.r.l.

La sentenza del Tar del Lazio ha dato ragione ad Anapo e ha visto soccombere invece il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la capitaneria di porto di Civitavecchia e indirettamente le stesse So.De.Co. e Ludoil Enegia.  Il tribunale ha infatti accolto la domanda cautelare sospendendo il provvedimento del Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia prot. n. 3533 del 10 febbraio 2020 nonché la nota prot. 7887 del 2 aprile 2020 relativamente ai profili sostanziali in essa contenuti; ha fissato per la trattazione del merito del ricorso l’udienza a maggio 2021 e ha condanna Ministero e Capitaneria al pagamento delle spese. L’ordinanza e il provvedimento che impedivano ad Anapo di fornire servizi di bunkeraggio alle navi dovranno quindi essere rivisti consentendo alla società l’esercizio di questa attività così come avviene per l’altro player autorizzato in porto (Rimorchiatori Laziali).

I giudici, in attesa di valutare la questione nel merito, rilevano: “Nel provvedimento gravato si attesta, a fronte dell’esposto della controinteressata SO.DE.CO A.r.l. del 5.2.2010 (la quale come si afferma nel provvedimento ‘gestisce sito ed impianto di rifornimento di prodotti petroliferi nell’ambito del porto di Civitavecchia presso la banchina 22’) che ‘Al riguardo, questa Autorità Marittima non ha rilevato alcun elemento che possa precludere l’esercizio delle modalità tecniche con cui è stata predisposta l’attività da parte della ANAPO S.r.l.’, ivi altresì precisandosi ‘così come – tra l’altro – risulta già avvenire presso altri scali nazionali ove tale Società è titolare di concessione’.”

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version