• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Da Portunato (StandShip) il progetto della nave bulk carrier flessibile

Una nave portarinfuse secche classe Post-Panamax la cui portata lorda può, a seconda degli impieghi, essere di 86.000 o 95.000 tonnellate. Si tratta di un progetto innovativo di bulk carrier elaborato da Standship Joint development Partnership che ha appena ottenuto una prima approvazione tecnica da parte del registro di classifica Abs. Standship Jdp è una […]

di Nicola Capuzzo
26 Giugno 2020
Stampa
Standship nave bulk carrier post-panamax flessibile

Una nave portarinfuse secche classe Post-Panamax la cui portata lorda può, a seconda degli impieghi, essere di 86.000 o 95.000 tonnellate. Si tratta di un progetto innovativo di bulk carrier elaborato da Standship Joint development Partnership che ha appena ottenuto una prima approvazione tecnica da parte del registro di classifica Abs.

Standship Jdp è una società partecipata da StandShip, SeaQuest Marine Project Management, Odense Maritime Technology, Mitsubishi Shipbuilding, Ifchor e banchero costa.

Disponibile come detto in due versioni, quella da 86.000 e quella da 95.000 tonnellate, questo nuovo progetto di nave dry bulk a breve sarà già disponibile per l’ordine ai cantieri da parte di noleggiatori e operatori in cerca di flessibilità. La caratteristiche tecniche sono le seguenti: 229 metri di lunghezza, 38 di larghezza e un pescaggio che può variare fra 13,5 e 14,55 metri a seconda dell’opzione di utilizzo selezionata.

Questo tipo di nave massimizza la flessibilità d’utilizzo dell’asset consentendone l’impiego su numerose rotte commerciali per il trasporto di carbone, grano e bauxite in tutto il mondo. Il progetto della nave specifica che è in grado di navigare con due stive lente e qualsiasi combinazione di pieno o vuoto nelle restanti cinque stive, offrendo maggiori opzioni per gli operatori. Nei sette compartimenti dello scafo sarà possibile adottare diverse soluzioni che prevedono stive vuote, piene o parzialmente piene.

“Siamo fiduciosi che questo progetto di nave si rivelerà il più flessibile del suo segmento di mercato, garantendo elevata competitività su numerosi traffici con prestazioni molto economiche grazie al design e alle attrezzature all’avanguardia” ha dichiarato il direttore di StandShip, Sebastiano Portunato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Read the English versione on Splash247:

StandShip debuts dual deadweight neo-panamax bulk carrier design

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)