• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Al Cantiere Vittoria un ordine per 1+3 navi Opv per le Fiamme Gialle

Sarà il cantiere navale Vittoria a costruire il primo pattugliatore d’altura green della guardia di finanza italiana. L’azienda navalmeccanica specializzata nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, si è aggiudicata la commessa da 32,4 milioni di euro dal comando generale delle fiamme […]

di Nicola Capuzzo
29 Giugno 2020
Stampa
Cantiere Navale Vittoria

Sarà il cantiere navale Vittoria a costruire il primo pattugliatore d’altura green della guardia di finanza italiana. L’azienda navalmeccanica specializzata nella progettazione e realizzazione di imbarcazioni militari, paramilitari, da lavoro, commerciali e da trasporto fino a 100 metri di lunghezza, si è aggiudicata la commessa da 32,4 milioni di euro dal comando generale delle fiamme gialle per la realizzazione di un offshore patrol vessel da 60 metri dotato di motori ausiliari elettrici per basse emissioni e consumi ridotti. Destinata alla Guardia di finanza italiana, l’imbarcazione da 60 metri di lunghezza, sarà il primo pattugliatore d’altura green in dotazione alle Fiamme Gialle e verrà impiegato per lo svolgimento delle funzioni di polizia economico- finanziaria in mare.

L’ordine supera i 32 milioni di euro (28 milioni per la piattaforma navale, circa 3 milioni per la fornitura di carburante e 1.400.000 euro per servizi di assistenza post-vendita) e prevede un’opzione per la costruzione di altre tre unità: la consegna di questa è prevista entro i 18 mesi dall’avvio dell’esecuzione contrattuale. Lungo 60 metri, largo circa 10 metri e con un pescaggio di oltre 4 metri, il nuovo opv di Vittoria avrà la particolare prua ad ascia (o axe bow) in grado di garantire un’ottima tenuta anche in condizioni meteo-marine difficili, senza dover limitare la velocità: grazie a un motore ibrido, l’imbarcazione avrà basse emissioni e ridotto impatto ambientale. La presenza poi di due generatori elettrici ausiliari per la propulsione a basse velocità (8-9 nodi) garantisce livelli di emissioni molto contenute rispetto ai tradizionali motori endotermici, ridotto consumo di carburante e, soprattutto, rumorosità contenuta, ideale per l’impiego a velocità di pattugliamento, cioè a bassa o bassissima andatura.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)