• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

De Micheli promette di portare il piano ‘Italia Veloce’ in Consiglio dei Ministri

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha annunciato che presenterà in consiglio dei ministri il Piano Italia Veloce. In un’intervista ai microfoni di Agorà estate su Rai3, il ministro ha spiegato trattarsi di un “un grande progetto intermodale in cui c’è molto ferro, molta economia del mare”. Un progetto, sottolinea De […]

di Nicola Capuzzo
1 Luglio 2020
Stampa
De Micheli Paola – Assemblea Confitarma 2019 (138)

Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha annunciato che presenterà in consiglio dei ministri il Piano Italia Veloce. In un’intervista ai microfoni di Agorà estate su Rai3, il ministro ha spiegato trattarsi di un “un grande progetto intermodale in cui c’è molto ferro, molta economia del mare”. Un progetto, sottolinea De Micheli, “sul quale abbiamo investito 200 miliardi. I fondi arriveranno da quelli già stanziati e dal Recovery fund. Si tratta di un piano quindicennale – ha specificato il ministro – L’investimento sul ferro è il punto chiave del trasporto dei passeggeri e delle merci del futuro in tutta Europa e l’Italia deve stare nel grande sistema infrastrutturale del nostro continente” ha chiarito De Micheli. Tutto bene, se non fosse che il premier Giuseppe Conte ha chiuso gli stati generali dell’economia andati in scena a Villa Pamphilj a Roma senza fare accenno (o quasi) né ai porti nè alle infrastrutture né tantomeno al programma Italia Veloce. Secondo le prime indicazioni emerse lo scorso 13 giugno, e secondo quanto ribadito dal ministro ai microfoni di Rai 3 quest’oggi, Italia Veloce dovrebbe rappresentare una raccolta di interventi infrastrutturali per sbloccare l’Italia attraverso una corsia preferenziale in grado di ridurre le lungaggini burocratiche che tengono spesso in stand by le opere per cui i soldi pubblici sono stati già stanziati. Il progetto, come ha ribadito De Micheli, dovrebbe essere in grado di movimentare fino a 200 miliardi di euro di opere, di cui 130 già stanziati, da mettere in circolo e realizzare entro 15 anni per ravvivare la domanda interna e il pil. Di questi soldi, 4 miliardi riguardano opere da effettuare nei porti, oltre 54 tra strade e autostrade, 20 per il trasporto rapido di massa comprese le metropolitane e 3,6 miliardi di euro per gli aeroporti. Detto questo, non sono state ancora identificate le opere specifiche da individuare negli scali marittimi, per questo la curiosità è tanta e sale di giorno in giorno, ma sembra destinata a rimanere celata ancora per almeno qualche giorno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)