• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Il porto di Olbia può nuovamente accogliere traghetti e crociere in tutte le sue banchine

A pochi giorni di distanza dall’incidente che ha visto la nave ro-ro Eurocargo Valencia di Grimaldi incagliarsi su un banco di sabbia, riapre al traffico navale tutta la darsena di Olbia-Isola Bianca. Con la profondità riportata a meno 9 metri, riprende la programmazione degli scali nei moli 3 e 4 dell’Isola Bianca che possono ritornare […]

di Nicola Capuzzo
9 Luglio 2020
Stampa
Porto Olbia traghetti

A pochi giorni di distanza dall’incidente che ha visto la nave ro-ro Eurocargo Valencia di Grimaldi incagliarsi su un banco di sabbia, riapre al traffico navale tutta la darsena di Olbia-Isola Bianca. Con la profondità riportata a meno 9 metri, riprende la programmazione degli scali nei moli 3 e 4 dell’Isola Bianca che possono ritornare a ospitare traghetti e navi da crociera.

Lo ha reso noto l’Autorità di sistema portuale del Mar di sardegna spiegando che nel pieno rispetto dei tempi fissati dalla gara d’appalto, la Appalti Generali Imag ha concluso l’intervento di livellamento dei fondali iniziato un paio di settimane fa. “Da oggi la darsena dunque è nuovamente operativa. Un intervento, quello completato, che ha previsto la movimentazione di circa 3 mila metri cubi di materiale fangoso, livellandolo, come previsto dalla normativa, nelle aree adiacenti. Meno 9 metri è la quota di profondità media restituita allo specchio acqueo antistante alla stazione marittima: un tratto del porto che, proprio per la sua conformazione e la consistente movimentazione di navi – che in un anno, nello scalo olbiese, supera le 6 mila toccate – è costantemente soggetto a interramento”.

Per contrastare questo fenomeno la port authority spiega che è partita da tempo la complessa procedura propedeutica al dragaggio che, proprio in questi giorni, vede in corso una campagna di rilevazione geomorfologica commissionata alla Martech che opera con scan sonar sui fondali del sito di immersione dei residui di escavo. I risultati dell’indagine, una volta elaborati e analizzati, verranno utilizzati per comporre il progetto del dragaggio che porterà il bacino del golfo alle quote di meno 10 metri e meno 11 per la canaletta di accesso.

“Come da cronoprogramma previsto dall’appalto restituiamo piena operatività alla darsena, ricompresa tra i moli 3 e 4, del porto di Olbia-Isola Bianca. Una rapida manutenzione che consentirà, viste le restrizioni normative in materia di dragaggi, di mantenere i fondali adeguati alla sicurezza della navigazione per i prossimi mesi” spiega Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna.

Intano si valutano le conseguenze dell’inconveniente occorso nei giorni scorsi alla nave Eurocargo Valencia incagliatasi il 4 luglio proprio all’ingresso del porto di Olbia. “Stiamo valutando la possibilità di adottare misure straordinarie, sempre nel rispetto della normativa, per arrivare a una risoluzione rapida ed efficace della questione – spiega Deiana – Unitamente alla Capitaneria di porto e a tutto il cluster portuale, sarà necessario affrontare immediatamente e in modo risolutivo alcune criticità relative alla naturale conformazione del porto, facendo un’analisi dettagliata sulla convivenza del traffico navale con altre le attività produttive. Questi argomenti – conferma Deiana – saranno a breve occasione di confronto nell’ambito del nuovo studio sull’aggiornamento del Piano Regolatore Portuale adottato”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)