• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Il mercato delle demolizioni è tornato vivace e Grimaldi si libera di un’altra car carrier

Dopo il brusco stop imposto dal lockdwon, il mercato delle demolizioni navali da alcune settimane è ripartito e negli ultimi giorni si è assistito a un’impennata di vendite da parte delle società armatoriali ai cash buyer e loro tramite ai poli di smaltimento e riciclo degli scafi. Secondo quanto riporta l’intermediario Gms le dismissioni riguardano […]

di Nicola Capuzzo
13 Luglio 2020
Stampa
Fides

Dopo il brusco stop imposto dal lockdwon, il mercato delle demolizioni navali da alcune settimane è ripartito e negli ultimi giorni si è assistito a un’impennata di vendite da parte delle società armatoriali ai cash buyer e loro tramite ai poli di smaltimento e riciclo degli scafi.

Secondo quanto riporta l’intermediario Gms le dismissioni riguardano in particolare navi bulk carrier di grande portata (very large ore carrier), portacontainer e Pure car truck carrier essendo, soprattutto gli ultimi due, i mercati più in sofferenza sul fronte dei noli. Gli armatori preferiscono invece continuare a far navigare le loro navi cisterna e navi bulk carrier visto che i noli in queste settimane sono tutto sommato soddisfacenti.

I prezzi più alti per tonnellata di rottame di ferro riciclabile si stano vedendo in Pakistan con valori compresi fra 315 e 335 dollari, a seguire il Bangladesh che paga fra 300 e 320 dollari a tonnellata e poi l’India con valori compresi fra 310 e 290 dollari per tonnellata.

Notevolmente inferiori i prezzi offerti dai cantieri di riciclo e smaltimento in Turchia, molti dei quali in linea con gli standard imposti dall’Unione Europea in materia di ship recycling, dove ogni tonnellate di acciaio riciclabile viene pagata al massimo 180 dollari in questo periodo.

Proprio in Turchia, ad Aliaga, è appena arrivata la nave porta auto Fides che fino a poche settimane fa ha navigato per Grimaldi Group. La shipping company partenopea, che recentemente aveva preannunciato un piano di dimissione del naviglio più vecchio in risposta alla fase di debolezza economica attesa post-lockdown, ha scelto nuovamente la Turchia come ‘cimitero’ (o luogo di rinascita a seconda dei punti di vista) di questa sua car carrier dopo aver già dismesso a maggio l’unità ro-ro Eurocargo Trieste.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)