• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

I traghetti e le navi cargo di Grimaldi certificate Covid-free dal Rina

Il Gruppo Grimaldi ha introdotto a bordo delle proprie navi procedure organizzative volte a ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19 allo scopo di assicurare i più elevati standard di sicurezza sanitaria ai propri passeggeri ed equipaggi. Tali procedure, recentemente riconosciute dal Rina conformi ai contenuti del Dpcm del 11 giugno scorso, riguardano […]

di Nicola Capuzzo
16 Luglio 2020
Stampa
Traghetti Grimaldi e Tirrenia – Moby a Civitavecchia

Il Gruppo Grimaldi ha introdotto a bordo delle proprie navi procedure organizzative volte a ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19 allo scopo di assicurare i più elevati standard di sicurezza sanitaria ai propri passeggeri ed equipaggi. Tali procedure, recentemente riconosciute dal Rina conformi ai contenuti del Dpcm del 11 giugno scorso, riguardano le navi merci e quelle passeggeri del gruppo armatoriale partenopeo, operanti sulle rotte short sea e deep sea.

Lo ha reso noto il Gruppo Rina specificando che, onde evitare assembramenti, il check-in dei passeggeri e dei veicoli al seguito viene effettuato nel piazzale antistante la nave. Chi viaggia, infatti, con auto al seguito effettua il check-in restando all’interno dell’abitacolo; una volta alla rampa, il conducente entra in garage per parcheggiare l’auto mentre il resto dei passeggeri accede a bordo dall’area pedonale.

Durante le operazioni d’imbarco è obbligatorio l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale (Dpi) e, in ogni caso, è cura della compagnia fornire gratuitamente ad ogni passeggero un kit di mascherina e guanti. Una volta a bordo, i viaggiatori possono dirigersi direttamente verso le cabine assegnate, in modo da evitare assembramenti in reception.

Tutti i passeggeri devono portare con sé l’autocertificazione “Covid” che viene ritirata dal personale all’imbarco e sottoporsi alla misurazione della temperatura corporea. Ai passeggeri con temperatura superiore a 37,5 gradi è negato l’accesso a bordo.

Il personale di bordo in contatto con i passeggeri indossa sempre Dpi, quali mascherina e guanti, e ricorda le regole del distanziamento sociale e l’utilizzo dei Dpi, anche attraverso frequenti annunci a partenza nave e nel corso del viaggio.

Per quanto riguarda la condivisione delle aree pubbliche quali ristoranti, bar, sale poltrone, negozi, gli accessi vengono contingentati onde evitare assembramenti e consentire la distanza di sicurezza tra ogni avventore. Gli orari di apertura dei luoghi di ristoro sono stati dilatati mentre è stato potenziato il servizio in cabina.

Oltre alle cabine, vengono regolarmente sanificati i locali di bordo, quali reception, ristoranti, bagni pubblici, negozi, bar, sale giochi, aree per bambini, corridoi, scale e ascensori e qualsiasi altra area di uso comune, incluse quelle frequentate esclusivamente dai membri dell’equipaggio (mensa, ponte di comando, cabine, ecc.).

Anche lo sbarco dei passeggeri, con o senza auto al seguito, è stato regolamentato per evitare assembramenti, nel rispetto del distanziamento sociale e sempre con l’utilizzo di Dpi.

Infine, da parte del Rina sono state verificate anche le procedure per l’imbarco e la permanenza a bordo del personale marittimo, nonché dello svolgimento in sicurezza delle proprie mansioni. A questo riguardo e limitatamente al periodo dell’emergenza sanitaria in atto, il Gruppo Grimaldi ha anche stilato un protocollo di prevenzione per garantire cambi di equipaggio sicuri e trasferimenti terra/bordo e viceversa durante la pandemia da Covid-19.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)