• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Appello di Confindustria Venezia alle compagnie marittime per avere più linee container

“Le Compagnie di navigazione tornino a Venezia”. L’allarme forte e chiaro è stato lanciato dagli operatori economici del territorio Veneto, impegnati nella complessa fase di ripresa a seguito della pandemia di Coronavirus. Per tornare a spedire e ricevere le merci attraverso il porto di Venezia con transit-time migliori e a costi competitivi chiedono un potenziamento […]

di Nicola Capuzzo
20 Luglio 2020
Stampa
Vecon terminal container Venezia piazzale

“Le Compagnie di navigazione tornino a Venezia”. L’allarme forte e chiaro è stato lanciato dagli operatori economici del territorio Veneto, impegnati nella complessa fase di ripresa a seguito della pandemia di Coronavirus. Per tornare a spedire e ricevere le merci attraverso il porto di Venezia con transit-time migliori e a costi competitivi chiedono un potenziamento della frequenza dei servizi di linea portacontainer.

“Bisogna investire per mettere ‘in acqua’ servizi offerti tramite shuttle o feeder, che colleghino con maggior frequenza i porti cosiddetti hub, quali ad esempio Malta, Pireo, Damietta, Port Said” si legge in una nota di Confindustria. “È inoltre necessario un aumento della disponibilità complessiva di stiva, per soddisfare le esigenze del Nord-Est, di parte della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Trentino Alto Adige. Strategico, infine, il ripristino dell’unico servizio diretto che transitava per il porto commerciale di Venezia e che è stato soppresso dallo scorso mese di maggio”. Il riferimento è al servizio Asia – Mediterraneo di Ocean Alliance.

Gli industriali sottolineano che le attuali limitazioni di servizio impediscono al porto di Marghera di riacquisire quella competitività che oggi serve al sistema economico veneto. “Le merci che non scalano a Venezia vengono dirottate sui porti tirrenici, che spesso non sono in grado di assorbire tutto il traffico su gomma. Basti pensare alle arterie autostradali che collegano il porto di Genova, spesso congestionate o inefficienti a causa della presenza di cantieri” prosegue la nota.

“Venezia, per natura, è crocevia delle relazioni tra Est e Ovest, Nord e Sud” dichiara Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia area metropolitana di Venezia e Rovigo. “La sua collocazione strategica la rende competitiva in tutto il mondo, così come il suo articolato sistema infrastrutturale. Il grido di allarme che giunge dalle categorie economiche del territorio, all’indomani dell’insediamento del Consiglio Generale della nostra Associazione, deve essere ascoltato. È un monito che va oltre i confini di Confindustria Venezia e riguarda l’intera regione. Nella medesima direzione si rivolge il nostro impegno per l’istituzione della Zls. La Zona logistica semplificata permetterà al nostro articolato sistema economico e infrastrutturale di porsi sul mercato in modo coordinato, valorizzando la nostra area retroportuale e contribuendo in modo decisivo al suo sviluppo”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)