• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vsl Club: è nato il primo club deal italiano che investirà in navi e porti

Si chiama Vsl Club Spa ed è il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali. La società è stata appena costituita e il capitale sociale è stato portato già a 6,15 milioni di euro di cui 3,8 milioni a titolo di aumento di capitale sociale e 2,3 milioni […]

di Nicola Capuzzo
21 Luglio 2020
Stampa
Vettosi Fabrizio

Si chiama Vsl Club Spa ed è il primo club deal nato in Italia per investire in navi, terminal e servizi portuali. La società è stata appena costituita e il capitale sociale è stato portato già a 6,15 milioni di euro di cui 3,8 milioni a titolo di aumento di capitale sociale e 2,3 milioni a titolo di sovrapprezzo, suddiviso in tre distinte tranche, mediante l’offerta di due diverse categorie di azioni. Promotori di questa iniziativa sono Fabrizio Vettosi e Ciro Russo, negli ultimi anni impegnati sempre nel mercato marittimo-portuale con il fondo di private equity e advisor finanziario Venice Shipping & Logistics.

L’oggetto sociale della nuova società è il “compimento di operazioni finanziarie nello shipping e nell’industria marittima (terminal  portuali, servizi di spedizione, servizi portuali, ecc.) effettuate mediante: investimenti in prestiti obbligazionari garantiti, strumenti finanziari partecipativi e infine azioni di società o veicolari o societari operanti nei settori sopra descritti”.

Vsl Club vede oggi fra i suoi soci più importanti le società Icr Industrie Cosmetiche Riunite e Gdb Investimenti (che hanno sottoscritto 500mila euro di capitale ciascuna), Vittorio Bogazzi & Figli (250mila), Fiart. Cantieri Italiani (100mila) e infine Ciro Russo, Saar Depositi Portuali e Marinter Shipping Agency (50 mila euro ciascuno). Altri membri del club saliranno a bordo nel prossimo futuro.

Fra queste aziende soltanto Vittorio Bogazzi & Figli, controllata dall’imprenditore carrarino Enrico Bogazzi, Saar Depositi Portuali, guidata dal genovese Beppe Costa, e Marinter Shipping Agency, agenzia marittima e di spedizioni in mano alle famiglie Masucci e Mastellone, hanno già esperienza e conoscenza diretta del mercato shipping.

Da tempo Fabrizio Vettosi e Ciro Russo stavano lavorando a questa iniziativa che ha lo scopo di colmare il gap di finanza con cui, soprattutto negli investimenti navali, le società di shipping devono fare i conti da quando quasi tutte le banche (tranne una praticamente) hanno chiuso i rubinetti agli armatori dovendo occuparsi delle ristrutturazioni dei debiti.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Read the English version on Splash247:

Italian shipping private equity players club together

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)