• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Market report

Primo semestre 2020: a Genova e Savona -10% container; crollo per merci varie, rinfuse e passeggeri

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale che governa gli scali di Genova e Savona ha reso noto alcuni primi numeri relativi ai traffici registrati nel primo semestre del 2020 che, come noto, è stato duramente impattato dagli effetti della pandemia di coronavirus. Traffico container La produzione di container portuali nel primo semestre dell’anno […]

di Nicola Capuzzo
27 Luglio 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea

L’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale che governa gli scali di Genova e Savona ha reso noto alcuni primi numeri relativi ai traffici registrati nel primo semestre del 2020 che, come noto, è stato duramente impattato dagli effetti della pandemia di coronavirus.

Traffico container

La produzione di container portuali nel primo semestre dell’anno ha subito una pesante battuta d’arresto, scendendo di un -10,5% rispetto allo stesso periodo del 2019, per un totale di 1.213.189 Teu imbarcati e sbarcati. Dopo il positivo andamento dei primi due mesi dell’anno, nel mese di marzo si è registrata una contrazione del 5,3%, che è ulteriormente peggiorata ad aprile (-15,8%) e a maggio (-26%), per poi diventare un -26,5% a giugno (65.203 Teu in meno rispetto allo stesso mese del 2019).

Il traffico in import/export ha sofferto maggiormente nel primo semestre dell’anno per effetto in particolare di un secondo trimestre negativo con un decremento del 10,5% (pari a 1.061.217 TEU). Stesso destino anche per il transhipment che si è attestata a 151.680 Teu movimentati (-10,4% rispetto al primo semestre 2019).

Anche i treni container hanno fatto registrare una significativa battuta d’arresto nel secondo trimestre sia in termini di unità trasportate e numero di convogli, diminuiti rispettivamente del 25,8% e 17.6%.

Merci varie

I volumi di merci varie transitate per i porti di Genova sono stati pari a 6 milioni di tonnellate, in netto calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel mese di giugno il traffico di carichi rotabili ha registrato una flessione nel sistema portuale genovese e savonese ma con performance diverse: il bacino di Sampierdarena ha registrato un calo dell’8,3% del tonnellaggio, mentre i porti di Savona-Vado hanno visto crollare i ro-ro del 28,5%.

Anche i traffici di metalli fanno segnare un netto calo, con un -48,7% nel porto di Genova e un -61,4% a Savona, mentre i prodotti forestali mostrano andamenti diversi: a Genova si è assistito a una crescita del 77,9% e Savona un calo del 34,4%. La frutta transitata nel porto di Savona è rimasta sostanzialmente stabile nel semestre con un calo del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Rinfuse secche

Gli oli minerali sono diminuiti del 18,2%, con un totale di 8,4 milioni di tonnellate movimentate, nei primi sei mesi dell’anno (5,36 milioni di tonnellate a Genova e 3,08 milioni a Savona-Vado Ligure). Il mese di giugno si è chiuso con un calo di 370.000 tonnellate, rispetto allo stesso mese del 2019 (-20,5%).

Il commercio di rinfuse secche ha registrato un calo senza precedenti, con una contrazione del 47,7% dovuta principalmente alla minore domanda di materie prime come diretta conseguenza del lockdown.

Passeggeri

Anche il traffico passeggeri continua a essere fortemente influenzato dalla pandemia di coronavirus. Il mercato dei crocieristi è rimasto a zero a giugno a causa della sospensione degli ultimi 4 mesi. Il semestre ha registrato un -80,6%, con 693.841 passeggeri in meno transitati rispetto al primo semestre del 2019. Il traffico passeggeri dei traghetti, limitato a pochi servizi, a giugno è diminuito del 70,4%, con 94.709 passeggeri (+85.371 rispetto a maggio 2020), a riprova di una lenta ripresa del settore.

Nel complesso il traffico passeggeri è tuttavia diminuito del 73,9% nel semestre, con 1.147.902 unità in meno rispetto all’anno precedente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)