• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Vettosi: “Un club deal per supportare finanziariamente aziende di shipping italiane meritevoli”

“Creare un veicolo d’investimento dove aggregare risorse e competenze italiane sia del settore shipping che non. Il tutto finalizzato a creare una soluzione tecnica e un prodotto confacente per lo sviluppo dell’industria logistica italiana”. È con queste parole che Fabrizio Vettosi descrive a SHIPPING ITALY Vsl Club, il neonato club deal specializzato in navi e […]

di Nicola Capuzzo
28 Luglio 2020
Stampa
Ital Oceano (Evergreen – Italia Marittima) in Genoa NC 16

“Creare un veicolo d’investimento dove aggregare risorse e competenze italiane sia del settore shipping che non. Il tutto finalizzato a creare una soluzione tecnica e un prodotto confacente per lo sviluppo dell’industria logistica italiana”. È con queste parole che Fabrizio Vettosi descrive a SHIPPING ITALY Vsl Club, il neonato club deal specializzato in navi e porti di cui è promotore e vertice insieme a Ciro Russo.

L’oggetto sociale di questa nuova società, la cui costituzione è stata rivelata dalla nostra testata la scorsa settimana, è il “compimento di operazioni finanziarie nello shipping e nell’industria marittima (terminal  portuali, servizi di spedizione, servizi portuali, ecc.) effettuate mediante: investimenti in prestiti obbligazionari garantiti, strumenti finanziari partecipativi e infine azioni di società o veicolari o societari operanti nei settori sopra descritti”.

Vettosi nel descriverne le ambizioni parla di “uno strumento complementare al credito bancario” nonché “un modo per evitare che le risorse finanziarie italiane vadano impiegate verso altre attività estere. Ci piace pensare di convogliare capitali verso aziende italiane meritevoli”.

In concreto di questo club deal faranno parte sia membri gold, dunque anche azionisti, sia membri silver, che pur non facendo parte del capitale vengono coinvolti e interpellati su specifici progetti d’investimento.

Una volta individuata un’azienda target, meritevoli di capitali per fare un salto dimensionale o comunque per dare slancio all’attività, Vsl Club crea un sub-veicolo con cui viene concretamente avviata l’operazione di finanziamento. Oltre a ciò la nuova realtà si occuperà anche di advisory sia finanziaria che industriale.

“Vsl Club deve ancora partire di fatto ma non nego che lo sguardo è già rivolto ad alcuni dossier che riteniamo interessanti in segmenti di mercato molto di nicchia, sia sul versante armatoriale che del terminalismo portuale” aggiunge Vettosi. Che non esclude anche la possibilità di supportare imprese appena emerse da processi di ristrutturazione finanziaria: “Ci sono ad esempio – conclude – società uscite bene da ristrutturazioni che meriterebbero credito per avviare nuovi progetti interessanti”.

Nicola Capuzzo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)