Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Lauro (Scorpio Bulkers) ordina navi per l’installazione di turbine eoliche

Scorpio Bulkers ha annunciato di aver firmato una lettera d’intenti per la costruzione di una nave per l’installazione di impianti eolici offshore (wind turbine installation vessel), con opzione per una seconda unità.

La nave sarà costruita dal cantiere sudcoreano Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering e la consegna è prevista nel 2023 per un investimento compreso fra 265 e 290 milioni di dollari (a seconda di alcune migliorie possibili al progetto). Alla lettera d’intenti farà seguito la firma del contratto di costruzione nell’ultimo trimestre del 2020 e verranno incluse opzioni per altre (massimo) tre nuove costruzioni dello stesso tipo.

Questa tipologie di nuove navi saranno quanto di più moderno e tecnologicamente avanzato esista per lavori di installazione di impianti eolici offshore e permetterà di montare pale alte fino a 185 metri in acque profonde oltre 65 metri. A questo proposito Scorpio Tankers sottolinea che sul mercato c’è una scarsa offerta di navi specializzate nell’attività d’installazione e manutenzione di turbine eoliche.

Emanuele Lauro, amministratore delegato e presidente della società, ha commentato questa diversificazione sottolineando che Scorpio Tankers “ha fatto un primo passo decisivo nella transizione verso un futuro più sostenibile. Il Consiglio d’amministrazione ritiene che questo investimento porterà a ritorni più elevati e prevedibili in un mercato strutturalmente in crescita”.

Scorpio Bulkers ha anche pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2020 che si è chiuso con ricavi pari a 26,2 milioni di dollari e una perdita di 45,1 milioni di dollari (dodici mesi prima l’utile era stato di 35 milioni di dollari). L’Ebitda è stato negativo per 20,6 milioni di dollari.

I primi sei mesi del 2020 si sono chiusi per Scorpio Bulkers con un rosso di 169,8 milioni di dollari.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY