• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Proroga contributi a Tirrenia Cin: il Governo elimina il placet di Bruxelles

Per rendere effettiva la proroga della convenzione pubblica fra lo Stato e Compagnia Italiana di Navigazione per la continuità territoriale marittima con le isole maggiori e con le Tremiti non sarà necessario il preventivo via libera della Commissione Europea. Questo è quanto prevede il terzo comma dell’articolo 70 della bozza del decreto Agosto che recita […]

di Nicola Capuzzo
6 Agosto 2020
Stampa

Per rendere effettiva la proroga della convenzione pubblica fra lo Stato e Compagnia Italiana di Navigazione per la continuità territoriale marittima con le isole maggiori e con le Tremiti non sarà necessario il preventivo via libera della Commissione Europea. Questo è quanto prevede il terzo comma dell’articolo 70 della bozza del decreto Agosto che recita quanto segue: “All’articolo 205 del decreto – legge 19 maggio 2020 n.34 convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n.77, il comma 2 è abrogato”.

Il comma 2 in questione è quello che prevede la proroga della concessione (scaduta il 18 luglio scorso) fino al 28 febbraio prossimo specificando che “L’efficacia della disposizione è subordinata all’autorizzazione della Commissione europea ai sensi  dell’articolo 108, paragrafo 3 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea”.

Abrogando questo articolo di fatto il Governo italiano decide di fare a meno del parere preventivo dell’Europa e quindi di procedere con il prolungamento per sei mesi della convenzione pubblica per la continuità territoriale marittima (72 milioni di euro annui) nonostante questa ipotesi fosse invece stata scoraggiata negli anni scorsi proprio da Bruxelles. Non a caso che chi scommette sul fatto che un’eventuale proroga dei contributi senza il placet dell’Unione Europea accenderebbe immediatamente una procedura nei confronti dell’Italia per aiuti di Stato.

Nei giorni scorsi proprio Tirrenia Cin aveva scritto al Ministero dei Trasporti chiedendo garanzie sull’effettivo prolungamento o meno della convenzione pubblica nel frattempo scaduto dal 18 luglio.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version