• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

La ripartenza di Costa Crociere è fissata (per ora) al 20 settembre

Dopo il semaforo verde alla ripartenza delle crociere acceso dal Governo con un provvedimento inserito nel decreto Agosto e l’immediato annuncio di Msc Crociere che già da domenica prossima (16 agosto) farà tornare a salpare la sua prima nave (Msc Grandiosa) dal porto di Genova, in tanti si domandano per quale motivo Costa Crociere non […]

di Nicola Capuzzo
10 Agosto 2020
Stampa
Savona porto veduta aerea

Dopo il semaforo verde alla ripartenza delle crociere acceso dal Governo con un provvedimento inserito nel decreto Agosto e l’immediato annuncio di Msc Crociere che già da domenica prossima (16 agosto) farà tornare a salpare la sua prima nave (Msc Grandiosa) dal porto di Genova, in tanti si domandano per quale motivo Costa Crociere non abbia ancora reso noto la data in cui ripartiranno i suoi itinerari.

Due giorni fa una nota del gruppo ha riportato le parole dell’amministrato delegato Michael Thamm che si è limitato a dire: “La graduale ripresa delle nostre attività darà sollievo al tessuto economico e turistico locale e ai nostri 5.000 fornitori e partner commerciali e agli oltre 7.500 agenti di viaggio che, in Italia, hanno sofferto a causa della lunga pausa che abbiamo vissuto”. Thamm ha poi aggiunto: “La ripresa delle nostre operazioni è però, in questa fase, anche una grande responsabilità nei confronti dei nostri ospiti, dei membri del nostro equipaggio e degli abitanti delle comunità che visitiamo con le nostre navi. Nei prossimi giorni, lavoreremo a stretto contatto con le autorità nazionali, locali, i porti e i terminal, il Rina, e internamente, per la piena attuazione dei protocolli emessi dal Governo italiano in modo da poter garantire, tutti insieme, un riavvio regolare, organizzato e sicuro delle nostre crociere, sia a bordo sia a terra. A breve saremo quindi lieti di annunciare il programma completo dei nostri itinerari per consentire così a migliaia di affezionati ospiti Costa di tornare a navigare di nuovo con noi per la vacanza che è loro mancata in questi mesi”. Nessun dettaglio in più finora né sulla data di ripartenza né sui porti che verranno scalati.

Il sito web della compagnia negli ultimi giorni è stato aggiornato e l’offerta commerciale ad oggi disponibile per l’acquisto parte dal 20 settembre con un itinerario di quattro giorni (tre notti) a bordo di Costa Fascinosa con partenza da Savona e scali a Marsiglia, Barcellona (con sosta di appena 6 ore in porto) e ritorno nel porto ligure. Prezzi a persona a partire da 359 euro. Questa sarebbe dunque, ad oggi, la crociera della ripartenza, cui farà seguito un altri itinerario simile proposto con Costa Diadema sempre da Savona e con toccate a Barcellona, Marsiglia e ritorno nella città della Torretta. Dai giorni successivi potrebbero progressivamente rientrare in linea più navi ed essere riattivati altri itinerari anche di sette giorni.

Non è chiaro al momento se Costa Crociere abbia in previsione di anticipare la ripartenza anche prima del 20 settembre (come è probabile) o se invece intenda attendere ancora più di un mese prima di far salpare la sua prima nave post-Covid.

La compagnia ‘sorella Aida’, marchio dedicato alla clientela tedesca ma con navi battenti bandiera italiana, ha appena annunciato che i suoi itinerari ripartiranno il 6 settembre dopo il rinvio di circa un mese dovuto alla mancanza di autorizzazioni da parte dello Stato di bandiera dove è iscritta la flotta (l’Italia appunto).

A proposito della ripartenza delle navi Costa c’è infine un ultimo aspetto da sottolineare. Se i primi itinerari post-Covid prevedranno, come pubblicizzato attualmente sul sito della compagnia, toccate in diversi Paesi esteri oltre quelli italiani, l’emendamento ad hoc per la compagnia genovese il cui inserimento è stato ottenuto con fatica all’interno del decreto Rilancio si sarà rivelato uno sforzo inutile. Per settimane i vertici di Costa e di Confitarma si sono infatti battuti a Roma affinché fosse concesso alla compagnia di poter usufruire dei consueti sgravi contributivi e fiscali anche se le sue navi sarebbero state impiegate solo su rotte di cabotaggio con toccate esclusivamente in porti italiani.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)