• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Maersk ristruttura e licenzia: Ocean & Logistics al posto di Safmarine e Damco che scompaiono

Il gruppo A.P. Moller – Maersk introduce cambiamenti strategici nel suo assetto organizzativo volti a migliorare i servizi ai clienti e la fornitura di trasporti end-to-end. In una nota il colosso danese ha comunicato che il marchio Safmarine sarà integrato in Maersk “per migliorare l’accesso dei clienti all’offerta integrata globale” mentre i servizi di trasporto […]

di Nicola Capuzzo
1 Settembre 2020
Stampa
Maersk Genoa a Vado Gateway (6)

Il gruppo A.P. Moller – Maersk introduce cambiamenti strategici nel suo assetto organizzativo volti a migliorare i servizi ai clienti e la fornitura di trasporti end-to-end. In una nota il colosso danese ha comunicato che il marchio Safmarine sarà integrato in Maersk “per migliorare l’accesso dei clienti all’offerta integrata globale” mentre i servizi di trasporto via aerea e LCL (Less than Container Load) del marchio Damco saranno integrati con i prodotti di logistica e servizi Maersk. “Oltre a ciò verrà introdotta un’organizzazione globale Ocean & Logistics più semplificata e centrata sull’utenza” spiega la nota, che poi aggiunge: “Questi cambiamenti rappresentano un passo importante verso la trasformazione in un’azienda integrata di trasporto container e logistica, collegando e semplificando le catene di fornitura dei clienti”.

La trasformazione non sarà però indolore perché, secondo quanto rivelato da Reuters, in una mail inviata ai dipendenti si menziona il taglio di posti di lavoro che riguarderà proprio Damco e Safmarine, e in parte anche Hamburg Sud. “Semplificare l’organizzazione comporterà purtroppo un impatto sull’occupazione perché due persone a coprire le stesse posizioni non saranno necessarie” è scritto nella comunicazione di Maersk ai lavoratori. Un portavoce del gruppo ha poi fatto sapere che oltre 26mila lavoratori, su un totale di circa 80 mila, saranno interessati dalla riorganizzazione.

Vincent Clerc, amministratore delegato della divisione Ocean & Logistics di A.P. Moller – Maersk, ha detto:  “I nostri clienti sono al centro della nostra visione. Le loro esigenze di supply chain in continua evoluzione stanno facendo aumentare la domanda di più modalità di trasporto e per soddisfare queste esigenze stiamo integrando ancora di più le competenze e le capacità della nostra azienda. Fare questi passi è fondamentale per accelerare la nostra trasformazione”.

Nell’ambito di questa ampia riorganizzazione Maersk precisa che non sarà attiva nel segmento di mercato dei consolidatori Nvocc, evidentemente per evitare potenziali conflitti, limitandosi a ‘internalizzare’ nella famiglia Maersk i servizi Lcl offerti finora da Damco. “Con queste offerte puntiamo a servire le nostre aziende in modo migliore e più efficiente in tutte le loro catene di fornitura” ha aggiunto Vincent Clerc.

Per effetto di questa integrazione fra marchi e società, che prevede come detto anche la nascita di una nuova struttura ribattezzata Ocean & Logistics, i brand Safmarine e Damco entro la fine del 2020 verranno cancellati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)