• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Il sindaco di Lampedusa chiede la rescissione del contratto di servizio pubblico con Siremar

Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, non fa mistero della sua insoddisfazione per il servizio di trasporto pubblico marittimo offerto fra la sua isola e la Sicilia e per questo chiede un nuovo operatore e minaccia una richiesta di risarcimento danni. “Rescissione del contratto di servizio con la Siremar e risarcimento danni per la comunità […]

di Nicola Capuzzo
2 Settembre 2020
Stampa
Sansovino (Siremar)

Il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, non fa mistero della sua insoddisfazione per il servizio di trasporto pubblico marittimo offerto fra la sua isola e la Sicilia e per questo chiede un nuovo operatore e minaccia una richiesta di risarcimento danni. “Rescissione del contratto di servizio con la Siremar e risarcimento danni per la comunità di Lampedusa e Linosa” sono le richieste esplicite del primo cittadino per i “continui problemi nel collegamento navale gestito dalla compagnia di navigazione in base a un contratto di servizio firmato con la Regione Siciliana”. Siremar è una società controllata di Caronte & Tourist Isole Minori.

Martello più nel dettaglio parla di “avarie al motore, guasti meccanici, ritardi, partenze annullate, disservizi a bordo. Questi, troppo spesso, i tratti distintivi dei traghetti utilizzati dalla Siremar per i collegamenti con Lampedusa e Linosa”.

La richiesta del primo cittadino di Lampedusa all’assessorato regionale ai Trasporti è quella di “di rescindere il contratto di servizio con la Siremar, che evidentemente non è in grado di rispettarlo. Al tempo stesso – aggiunge – siamo pronti a promuovere un’azione legale per chiedere il risarcimento per i danni provocati dalla Siremar all’economia delle nostre isole dal momento che, ai disservizi ai residenti, si sono aggiunti, specie durante la stagione estiva, quelli causati ai turisti che hanno determinato cancellazioni di prenotazioni e mancata attività lavorativa”.

A metà dello scorso mese di agosto aveva fatto scalpore la caduta in mare del portellone di poppa del traghetto Sansovino nel porto di Linosa.

Fonti di stampa locale riportano che nelle scorse ore è rientrato a Porto Empedocle, dopo cinque ore di navigazione, per un’avaria al motore destro, il traghetto Lampedusa con a bordo 112 passeggeri e una ventina di automezzi commerciali. Le isole Pelagie sono quindi al momento senza alcun collegamento marittimo.

Il Lampedusa era salpato alle 23 alla volta di Linosa, per poi fare rotta verso la piu’ grande delle isole Pelagie. Durante la navigazione si e’ pero’ registrata un’avaria al motore destro e la nave ha invertito la rotta tornando a Porto Empedocle, dove ha ormeggiato alle 4,15. Il Lampedusa aveva sostituto il traghetto Sansovino che come detto è fuori servizio per la perdita delxportellone di poppa a metà agosto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)