• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Sdt, Cpl, Seatrag e Sintermar nuovi soci dell’agenzia Alp di Livorno

Alp srl, l’impresa autorizzata ex.art.17 L.84/94 comma 5 nel porto di Livorno per la fornitura di lavoro temporaneo, ha visto una redistribuzione interna delle quote tra i soci storici e l’ingresso di quattro nuovi azionisti (Sdt, Compagnia portuale di Livorno, Seatrag Autostrade del Mare e Sintermar) tramite un aumento di capitale. Questo il nuovo assetto […]

di Nicola Capuzzo
4 Settembre 2020
Stampa
Terminal Darsena Toscana in Leghorn NC (2)

Alp srl, l’impresa autorizzata ex.art.17 L.84/94 comma 5 nel porto di Livorno per la fornitura di lavoro temporaneo, ha visto una redistribuzione interna delle quote tra i soci storici e l’ingresso di quattro nuovi azionisti (Sdt, Compagnia portuale di Livorno, Seatrag Autostrade del Mare e Sintermar) tramite un aumento di capitale.

Questo il nuovo assetto azionario: Terminal Darsena Toscana, Uniport, Ltm, Lorenzini & C., Cilp, Sdt, Compagnia portuale di Livorno, Seatrag Autostrade del Mare e Sintermar con una quota del 10,69% ciascuna, mentre Neri Depositi Costieri detiene lo 0,45%, Terminal Calata Orlando lo 0,19% e Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale il 3,15%.

“È per me un grande onore aver potuto portare a compimento un risultato tanto importante quale quello, da un lato, di allargare la compagine sociale della società Alp, e, dall’altro, quello di aver equiparato le quote tra i soci, vecchi e nuovi, oltre ad aver mantenuto una rappresentanza dell’AdSP ridimensionata, come da previsione, ma non per questo meno importante” ha dichiarato Matteo Trumpy, amministratore unico di Alp. “Ora si apre una nuova fase societaria dove tutti i principali operatori del porto di Livorno potranno partecipare attivamente alla gestione determinando il futuro e il ruolo della società. Oggi ci godiamo questo momento, tanto importante per l’intero sistema portuale di Livorno, con la convinzione che ancora molte cose devono essere fatte ma che la rotta si è invertita e possiamo cominciare a pensare al futuro senza preoccuparci di vivere il presente, avendo superato momenti particolarmente complicati in una fase estremamente delicata per l’economia del Paese e per le sorti della nostra portualità, sottoposta a enormi sollecitazioni e a potenziali, mutamenti”.

Il presidente della port authority, Stefano Corsini, ha aggiunto: “Da sempre l’AdSP ha lavorato affinché l’obiettivo finale del suo ingresso in ALP fosse l’allargamento della base sociale al maggior numero di operatori portuali possibile, come è naturale nella configurazione dell’Agenzia prevista dalla legge e questo obiettivo oggi può dirsi raggiunto, anche perché sono convinto che gli operatori ancora assenti non tarderanno ad aggregarsi agli altri soci. Oltre che sul piano strategico, l’ingresso di nuovi soci realizza anche le premesse per la concessione da parte di AdSP del contributo ai sensi dell’art. 17 comma 15-bis della Legge 84/94”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)