• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Anche Maersk diventa ferroviere: il servizio nave – treno tra Asia ed Europa sarà ora regolare

Dopo una prima fase di sperimentazione durata un anno, la compagnia di navigazione Maersk ha reso noto che il suo servizio di trasporto via mare e ferrovia fra Asia ed Europa ribattezzato Ae19 diventa regolare. La frequenza sarà settimanale e metterà in relazione i porti del nord Europa con quelli asiatici (e viceversa). Il servizio […]

di Nicola Capuzzo
7 Settembre 2020
Stampa
Maersk treno container

Dopo una prima fase di sperimentazione durata un anno, la compagnia di navigazione Maersk ha reso noto che il suo servizio di trasporto via mare e ferrovia fra Asia ed Europa ribattezzato Ae19 diventa regolare. La frequenza sarà settimanale e metterà in relazione i porti del nord Europa con quelli asiatici (e viceversa).

Il servizio Ae19 è basato su connessioni marittime dai porti di Cina, Corea e Giappone con lo scalo russo di Nakhodka (operato dalla controllata Sealand Asia) dal quale partono i treni che in 11 giorni arrivano a San Pietroburgo e da lì poi viene garantito l’ultimo tratto marittimo del trasporto con la Finlandia (Helsinki e Rauma), Polonia (Gdansk), Germania (Bremerhaven) e paesi scandinavi.

“Siamo felici che questa soluzione di trasporto progettata per i nostri clienti sia in Europa che in asia diventi un servizio settimanale permanente all’interno del nostro portafoglio. Ciò è stato possibile grazie al crescente interesse dei caricatori che hanno apprezzato la competitività di questa soluzione in termini di tempi e costi” ha affermato Zsolt Katona, managing director per l’est Europa di Maersk.

Il gruppo danese sottolinea che questo tipo di trasporto intermodale si rivela interessante soprattutto per carichi “time-sensitive” ai quali Maersk riesce a offrire una soluzione più veloce del trasporto marittimo e meno onerosa dell’alternativa via aerea.

Dallo scorso mese di marzo la linea Ae19 in direzione ovest (dall’Asia all’Europa) viene proposta al mercato anche in direzione eastbound.

Così come già fatto da Msc con la controllata Medlog, anche Maersk mostra il progressivo interesse a controllare una fetta più ampia della catena logistica allargando il proprio raggio d’azione dal mare alla terra.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)