• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

BBC Chartering ancora al vertice della Top 10 dei vettori marittimi break bulk

Secondo gli ultimi dati di Dynaliners aggiornati al primo semestre del 2020, i primi dieci vettori marittimi attivi nel mercato break bulk impiegano 396 navi per una portata lorda complessiva pari a 7,7 milioni di tonnellate, pari al 10% della flotta globale in termini numerici e il 18% della capacità con riferimento a questo specifico […]

di Nicola Capuzzo
7 Settembre 2020
Stampa
BBC Greenland carico gru a Marghera

Secondo gli ultimi dati di Dynaliners aggiornati al primo semestre del 2020, i primi dieci vettori marittimi attivi nel mercato break bulk impiegano 396 navi per una portata lorda complessiva pari a 7,7 milioni di tonnellate, pari al 10% della flotta globale in termini numerici e il 18% della capacità con riferimento a questo specifico segmento d’attività.

Il primo in classifica è Bbc Chartering (con 147 navi e 1,9 milioni di tonnellate di portata lorda), seguito da Cosco Shipping Specialised Carriers con 57 navi e 1,6 milioni di Tpl) che mantiene anch’esso la seconda posizione già acquisita negli anni passati. Da notare che Cosco opera un numero di navi significativamente minore ma di portata mediamente molto maggiore rispetto a Bbc.

La più grande nave al mondo è della tedesca Macs (ottava nella graduatoria), la cui flotta in media si attesta su una portata di 35.000 tonnellate, mentre AAL Shipping (quarta) e Chipolbrok (quinta) risultano nel mezzo fra quest’ultima e Cosco in termini di tonnellaggio medio delle proprie unità. I tre vettori con le navi maggiori in termini di portata sono anche quelli che offrono servizi di linea regolari.

La fotografia delle compagnie di navigazione attive nel trasporto marittimo di carichi break bulk, vede poi l’olandese Spliethoff in terza posizione con 55 navi di portata media pari a 16.500 tonnellate (in totale la flotta ha una capacità di stiva pari a 909.600 tonnellate di portata). Dopo di lei fino a un anno fa c’era Zeamarine, compagnia ormai smembrata e alle prese con un delicato processo di ristrutturazione finanziaria. La sesta posizione, secondo l’analisi di Dynaliners, è occupata da Wagenborg, la settima da Swire Shipping, l’ottava come detto da Macs , la nona da Thorco e la decima da Pil.
Complessivamente la flotta di sole navi break bulk (escluse quindi le ro-ro, portacontainer, unità semisommergibili, ecc.) offre al mercato una capacità di sollevamento pari a 321.000 tonnellate e Bbc Chartering, nonostante la portata media relativamente contenuta delle sue unità, può vantare una capacità di sollevamento media per ogni suo scafo di 380 tonnellate.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)