• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Donati (Cosco) spiega i vantaggi del servizio shuttle fra Vado Ligure e il Pireo

Con un nuovo servizio feeder shuttle che da metà ottobre collegherà con frequenza settimanale il terminal container di Vado Ligure con il Pireo, Diamond Line e il gruppo Cosco potenzieranno il network di servizi feeder con cui serve i porti italiani. “Lo straordinario vantaggio dei servizi shuttle, già operati da Cosco Shipping Lines e Diamond […]

di Nicola Capuzzo
11 Settembre 2020
Stampa
Avvio operatività terminal container di Vado Gateway – 2

Con un nuovo servizio feeder shuttle che da metà ottobre collegherà con frequenza settimanale il terminal container di Vado Ligure con il Pireo, Diamond Line e il gruppo Cosco potenzieranno il network di servizi feeder con cui serve i porti italiani.

“Lo straordinario vantaggio dei servizi shuttle, già operati da Cosco Shipping Lines e Diamond Line a Napoli e a Rijeka, è la velocità di connessione fra il terminal di partenza/arrivo (in questo caso Vado Gateway) e il terminal hub di Pireo, in Grecia, da dove Cosco Shipping Lines opera un elevato numero di servizi da e per Cina, India, Pakistan, Bangladesh, Middle East, Oceania, Mediterraneo, Black Sea, Nord Europa e Nord Africa” spiega una nota di Cosco. “Il risultato di tale interconnessione è che molto sovente, pur essendo servizi in trasbordo, hanno tempi di transito e frequenza migliori o addirittura superiori rispetto ai servizi diretti” sottolinea ancora la compagnia cinese, che poi precisa: “Un ulteriore vantaggio è la garanzia di trasbordo data al porto hub di Pireo”.

Cosco Shipping Lines vanta una copertura praticamente totale del territorio Italiano toccando ben 12 porti e in Liguria garantisce ben dieci toccate settimanali nei tre scali di Vado Ligure, La Spezia e Genova.

“Oggi Cosco Shipping Lines e Diamond Line sono fermamente convinte che il principio di libera concorrenza debba essere stimolato e salvaguardato” sottolineano ancora dal vettore marittimo cinese. “Il nuovo servizio denominato VAX avrà una frequenza settimanale a giorni fissi: tutti i lunedì mattina sarà a Vado con partenza lunedì sera e arrivo a Pireo giovedì mattina. Anche da Vado Gateway, poi, Cosco Shipping Lines Italy offrirà eccellenti servizi logistici sia su gomma che su rotaia come già avviene per tutti gli altri scali”.

A SHIPPING ITALY il numero uno di Cosco Shipping Italy, Marco Donati, spiega che la scelta di proporre shuttle marittimi diretti risulta più costosa alla compagnia perché richiede l’impiego di una nave su ogni tratta ma la risposta positiva da parte del mercato ripaga l’investimento. Risetto alla rotazione con toccate in più scali lo shuttle diretto non penalizza né l’import né l’export”. Al contrario, invece, a seconda di quali porti vengono scalati prima o dopo, i tradizionali servizi feeder a rotazione penalizzano o avvantaggiano alcuni porti in direzione im port o in export.

Riassumendo il network che riguarda l’Italia Donati spiega che “Diamond Line collega Napoli con il Pireo, poi c’è un feeder Bari – Durazzo – Pireo, c’è un servizio pendulum fra Adriatico (Rijeka – Venezia – Koper – Ancona), Grecia e Turchia, e ancora una linea feeder che scala Trieste – Ravenna – Grecia (Pireo) – Egitto”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)