Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Luci e ombre per i noli delle navi mini-bulker nel Mediterraneo

Analisi a cura di Rallo Shipping *

* società di noleggi e brokeraggio navale 

 

Un discreto aumento del numero di carichi sul mercato coastal, nelle ultime settimane, lasciava presagire una ripresa del mercato dei noli nel Mediterraneo, ma è stata una semplice fiammata che, via via, si è affievolita. Non vi è stata, fino a questo momento, l’impennata che molti armatori si aspettavano.

Analizzando il mercato coastal un po’ più da vicino, e in modo più segmentato, notiamo come dal Mar Nero, per navi dalle 6/12.000 dwt, gli armatori accettano noli molto ribassati, soprattutto sullo spot, e la forbice tra prezzo domandato e offerto è addirittura aumentata.

Carichi da 10/12.000 mts di cereali dal Mar Nero per East Mediterranean vengono fissati tra 12/13 Usd con un TCE (Time Charter Equivalent) che si aggira intorno a 1800/2000 Usd al  giorno, mentre su navi da 5/6.000 tons si negoziano noli intorno a  16/17 Usd per tonnellata.

Anche sul siderurgico la situazione non è delle migliori e, per viaggi Russia/Mar di Marmara, si parla di 11 Usd con navi da 6000 dwt e di 7 usd con navi da 8/9000 dwt.

Un viaggio da Russia per Adriatico (Ravenna) da 10/11.000 tons di fertilizzanti (tipo urea) viene valutato sui 15/17 usd (dipende dalla velocità di imbarco/sbarco).

Un’analisi un po’ differente deve essere fatta per le navi da 2/5.000 dwt che hanno registrato un aumento più importante dovuto alla maggiore richiesta di domanda di navi fluviali dal Mar D’Azov. Un Viaggio di Cereali dal Mar d’Azov per Mar di Marmara viene valutato oggi a 17 Usd circa.

Il mercato del West Mediterranean è leggermente più attivo, dando maggiori soddisfazioni ad armatori con navi fully box, piu’ facilmente utilizzabili nel settore siderurgico. Mentre per gli armatori con navi non box risulta essere un disastro. Alcune di queste ultime, infatti,  decidono di proseguire in ballast dal West Mediterranean fino in Mar di Marmara, con enormi spese di impiego-nave e bunker, che non verrà mai recuperato.

I carichi di ritorno dal Central Mediterranean per Mar Egeo / Mar DI Marmara si mantengono sempre molto bassi con noli che si aggirano intorno a 40.000 Usd Lumpsum per navi di 4/5.000 dwt.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY