• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maxi spedizione project da Marina di Carrara: su una nave Hanjin quattro maxi-moduli destinati agli Usa

Nel porto di Marina di Carrara tutto è pronto per l’imbarco sulla nave autoaffondante Hanjin Pioneer dei primi quattro moduli, di una serie di nove, prodotti da Nuovo Pignone International (gruppo Baker Hughes) e diretti negli Stati Uniti, in Louisiana. Questi enormi impianti sono stati assemblati presso il cantiere di Avenza e faranno parte di […]

di Nicola Capuzzo
27 Settembre 2020
Stampa
FB_IMG_1601239401182

Nel porto di Marina di Carrara tutto è pronto per l’imbarco sulla nave autoaffondante Hanjin Pioneer dei primi quattro moduli, di una serie di nove, prodotti da Nuovo Pignone International (gruppo Baker Hughes) e diretti negli Stati Uniti, in Louisiana.

Questi enormi impianti sono stati assemblati presso il cantiere di Avenza e faranno parte di un importante commessa relativa al progetto Calcasieu Pass di Venture Global Lng. “La commessa prevede la fornitura di nove moduli per la liquefazione del gas naturale e per la produzione e la distribuzione di energia elettrica per il progetto Calcasieu Pass, nel sud degli Stati Uniti” spiega una nota di Baker Hughes. “Una volta completato, l’impianto fornirà gas naturale nordamericano ai mercati globali, esportando 10 milioni di tonnellate l’anno”. Baker Hughes fornirà 18 treni di compressione per l’impianto insieme al relativo gruppo di generazione elettrica.

I primi due dei quattro moduli destinati alla partenza con questo viaggio hanno già lasciato il cantiere retroportuale di Avenza è sono stati trasferiti con un trasporto eccezionale notturno presso le banchine della Porto di Carrara Spa grazie al contributo di Mammoet Italy. Una volta completato l’imbarco e il ‘rizzaggio’ (saldatura) dei primi quattro moduli, la nave specializzata Hanjin Pioneer nei prossimi giorni potrà mollare gli ormeggi dal terminal di Marina di Carrara e partire per il viaggio transatlantico.

“Inaugurato nel 2011, il cantiere di Avenza è il fulcro delle attività di assemblaggio dei moduli industriali di Baker Hughes. Il cantiere – fa sapere l’azienda in una nota – ha vissuto in questi anni diverse fasi di espansione: dagli originali 40.000 metri quadrati, attualmente conta un’estensione complessiva di 240.000 metri quadrati e ospita dieci basamenti per l’assemblaggio di moduli industriali, grazie a investimenti complessivi per circa 62 milioni di euro nell’ultimo decennio. Attualmente è in corso un ulteriore potenziamento del cantiere attraverso l’installazione di nuovi impianti che consentiranno, per la prima volta nell’industria dell’oil & gas, lo svolgimento di prove di funzionamento a carico di turbocompressori ad alta potenza in una struttura modularizzata”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Hanjin Pioneer a Marina di Carrara 2 Hanjin Pioneer a Marina di Carrara FB_IMG_1601239401182 FB_IMG_1601239404930

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)