Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Presentato il master per i manager di domani nel settore marittimo-portuale

Formare profili professionali altamente qualificati in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnici e tecnologici, legali e manageriali, fondamentali per guidare l’innovazione del settore marittimo, portuale e logistico. È questo l’obiettivo del Master di I° livello, Smart and SustainableOperations in Maritime and Port Logistics, presentato stamani nella sala Ferretti della Fortezza Vecchia di Livorno.

Il Master è nato su idea di Federmanager ed è stato sviluppato nell’ambito dell’iniziativa ForMareToscana dall’Università di Pisa in collaborazione con la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.
Il percorso formativo è stato illustrato dal direttore del Master, Davide Aloini, e si rivolge
idealmente ai neolaureati del vecchio e del nuovo ordinamento in ogni disciplina e a funzionari, professionisti e manager. La partecipazione è comunque aperta anche a persone non laureate, che potranno essere presenti con la qualifica di studente uditore.

Il percorso multidisciplinare, della durata di 12 mesi, partirà a febbraio 2021 ed è articolato in sei moduli. Si sviluppa negli ambiti della digitalizzazione nel settore marittimo, della contrattualistica, delle assicurazioni marittime, dell’organizzazione dei porti e dei trasporti marittimi, del management e della internazionalizzazione. Complessivamente è prevista una didattica di 300 ore e un tirocinio in azienda di 500. Al termine del Master ci sarà la possibilità di effettuare un colloquio con una delle aziende partner del progetto.

Il master, che ha un costo di 4000 euro, potrà essere rimborsato interamente dalla Regione
Toscana con i voucher messi a disposizione per i percorsi post laurea. Saranno erogabili sino a un massimo di 2.000 euro per i manager d’azienda e sino a 4.000 euro per giovani laureati toscani fino a 34 anni che possiedano un ISEE di importo non superiore ai 36.000 euro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY