• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Gnv nel mirino anche di Filt Cgil. Interrogazione parlamentare sui casi di autoproduzione a Genova

“Inconcepibili atteggiamento e azioni di Gnv in totale dispregio della normativa sull’autoproduzione delle operazioni portuali”. Lo afferma il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, su quanto accaduto al porto di Genova a bordo di un traghetto della compagnia di navigazione, sottolineando che “le regole nei porti sono fondamentali per garantire una sana e corretta […]

di Nicola Capuzzo
13 Ottobre 2020
Stampa
Friultrasporti trailer sbarco da nave Grimaldi

“Inconcepibili atteggiamento e azioni di Gnv in totale dispregio della normativa sull’autoproduzione delle operazioni portuali”. Lo afferma il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, su quanto accaduto al porto di Genova a bordo di un traghetto della compagnia di navigazione, sottolineando che “le regole nei porti sono fondamentali per garantire una sana e corretta concorrenza che non deve andare a discapito della salute e della sicurezza dei lavoratori”.

“Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – sottolinea il segretario nazionale della Filt Cgil – attraverso le Autorità territoriali competenti, è chiamato a intervenire, pretendendo una corretta e puntuale applicazione della disciplina sull’autoproduzione delle operazioni portuali”.

Secondo Colombo “quanto accaduto a Genova con Gnv è l’ennesimo e grave episodio che conferma ancora di più la necessità e l’importanza dello specifico intervento rafforzativo individuato nel Dl Rilancio. Non consentiremo ulteriori violazioni ed, oggi a maggior ragione, è ancora più urgente una mappatura delle autorizzazioni all’autoproduzione vigenti nei porti italiani con una conseguente verifica del rispetto di quanto previsto dalla legge e dai decreti ministeriali. Siamo disponibili da subito – afferma infine il segretario nazionale della Filt Cgil – ad una analisi congiunta con gli organi competenti per garantire la massima attenzione alla sicurezza dei lavoratori dei porti e del mare”.

Sulla vicenda di Gnv è stata anche presentata un’interrogazione parlamentare rivolta alla Ministra dei trasporti, Paola De Micheli, da parte di alcuni deputati fra cui Davide Gariglio (Pd), ‘padre’ dell’emendamento al Decreto Rilancio che ha introdotto per gli armatori il divieto di effettuare autonomamente le operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei carichi sulle navi quando in porto sono disponibili compagnie portuali e fornitori di manodopera dediti allo svolgimento di quelle funzioni. Domani, martedì 14 ottobre, la vicenda sarà oggetto di apposito botta e risposta con la Ministra dei trasporti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)