• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Maersk preannuncia un terzo trimestre molto positivo e 2mila esuberi. Alcuni anche in Italia

Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha annunciato risultati per il terzo trimestre di quest’anno migliori rispetto alle aspettative, ma nel contempo ha reso noto che le previste modifiche delle proprie divisioni Ocean e Logistics, preannunciate già all’inizio di settembre, comporteranno il taglio di circa 2.000 posti di lavoro (molti dei quali all’interno di Damco […]

di Nicola Capuzzo
13 Ottobre 2020
Stampa

Il gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk ha annunciato risultati per il terzo trimestre di quest’anno migliori rispetto alle aspettative, ma nel contempo ha reso noto che le previste modifiche delle proprie divisioni Ocean e Logistics, preannunciate già all’inizio di settembre, comporteranno il taglio di circa 2.000 posti di lavoro (molti dei quali all’interno di Damco e Safmarine, due marchi destinati all’estinzione). Un numero, questo, significativamente inferiore rispetto agli altre 20mila che l’azienda aveva detto sarebbero stati interessati dalla razionalizzazione di personale.

Esuberi che in minima parte riguardano anche l’Italia e in particolare la filiale locale di Hamburg Sud dove 7 persone saranno destinati al prepensionamento o al trasferimento all’estero a seguito dell’accorpamento di alcun reparti con Maersk Italia. In questi mesi i blocchi normativi di legge impediscono di licenziare quindi in ogni caso non si tratterà di un’emergenza da gestire nel breve periodo (almeno fino al prossimo mese di marzo) nel nostro Paese.

“A.P. Møller-Mærsk è sulla buona strada per archiviare un notevole terzo trimestre con crescita degli utili in tutte le nostre attività, in particolare in quella Ocean e Logistics & Services” ha sottolineato l’amministratore delegato del gruppo, Søren Skou. “I volumi si sono rialzati più rapidamente del previsto, i nostri costi sono rimasti assolutamente sotto controllo, i noli sono saliti a seguito della forte domanda e stiamo vedendo salire rapidamente i risultati dei segmenti Logistics e Services. Per questi motivi le prospettive per il quarto trimestre sono buone e, pertanto, siamo in grado di rivedere al rialzo le nostre previsioni per l’intero anno”.

Skou ha precisato che, tuttavia, “le prospettive per il 2021 rimangono incerte a causa della pandemia in corso. L’impatto positivo delle misure di stimolo – ha osservato – potrebbe essere meno intenso nel 2021, potenziali nuovi lockdown impatterebbero sulla domanda e nel 2021 ci potranno essere gli effetti della disponibilità e dell’efficacia di un possibile vaccino”.

Secondo il gruppo danese il totale dei ricavi atteso per il terzo trimestre di quest’anno è di 9,9 miliardi di dollari (10,05 miliardi nel periodo luglio-settembre del 2019) e l’Ebitda prima dei costi di ristrutturazione e integrazione sarà di 2,4 miliardi di dollari. Maersk ha inoltre annunciato che i volumi di carichi containerizzati trasportati dalla propria flotta nel terzo trimestre di quest’anno sono risultati in calo del -3% circa, a conferma che l’aumento dei noli ha più che compensato la discesa dei volumi trasportati.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version