• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Autoproduzione: Gariglio all’attacco degli armatori “di comodo” e “sovvenzionati dallo Stato”

Davide Gariglio, deputato Pd primo firmatario dell’emendamento inserito nel decreto Rilancio che limita il diritto delle compagnie di navigazione all’autoproduzione solo nei porti non attrezzati con imprese portuali e agenzie ex art.17 legge 84/94, non è completamente sodisfatto dalla risposta ella Ministra dei trasporti Paola De Micheli all’interrogazione sui presunti casi di auto-rizzaggio e derizzaggio […]

di Nicola Capuzzo
14 Ottobre 2020
Stampa
Davide Gariglio (PD)

Davide Gariglio, deputato Pd primo firmatario dell’emendamento inserito nel decreto Rilancio che limita il diritto delle compagnie di navigazione all’autoproduzione solo nei porti non attrezzati con imprese portuali e agenzie ex art.17 legge 84/94, non è completamente sodisfatto dalla risposta ella Ministra dei trasporti Paola De Micheli all’interrogazione sui presunti casi di auto-rizzaggio e derizzaggio del carico a bordo avvenuti nel porto di Genova nei giorni scorsi.

“Siamo parzialmente soddisfatti e parzialmente insoddisfatti” ha detto Gariglio rivolgendosi alla Ministra dopo il suo intervento. “Ci chiediamo cosa ancora debba attendere la Capitaneria di porto per accertare quello che è successo. Le operazioni in autoproduzione possono avvenire unicamente se sono autorizzate. Vengono autorizzate solo se la richiesta viene fatta e la richiesta può essere fatta quando il porto non abbia una struttura di personale dei terminal o delle compagnie portuali idonea a farle. Ma noi parliamo del porto di Genova, del più grande porto del Mediterraneo che è assolutamente autorizzato a fare queste operazioni”.

Gariglio non ha dubbi: “In quel caso c’è stata una palese violazione di legge perché non era stata chiesta l’autorizzazione ad opera della nave di fare operazioni portuali”.

Poi il deputato Pd allarga il tiro all’armamento nazionale: “Qui c’è un problema: che le leggi del Parlamento italiano, votate da questa Camera con un emendamento al Decreto 34, non possono essere impunemente sfidate, non solo da armatori di comodo ma in questo caso da armatori che battono bandiera italiana e che sono ampiamente sovvenzionati da questo Stato. Questa situazione è inaccettabile, mette a rischio i lavoratori marittimi che non sono attrezzati, mette a rischio la sicurezza della nave perché queste operazioni a volte sono fatte con la nave in movimento, e danneggia le imprese portuali che pagano le tasse e le concessioni per stare nei porti e fare un lavoro che si vedono sottratto dai lavoratori degli armatori”.

In conclusione l’esponente parlamentare chiede che il Ministero “attui celermente la norma con il decreto ministeriale perché è la grande occasione per mettere ordine nel mercato e far sì che i portuali facciano i portuali, i marittimi facciano i marittimi, e ci sia sicurezza per gli uni, per gli altri, per le navi e per i passeggeri”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)