Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Charles Taylor acquisisce Lab Cosulich Consultants e Cmc Marine

Charles Taylor ha annunciato l’espansione delle sue attività nel settore marine in Europa, Medio Oriente e Asia attraverso l’acquisizione di Lab Cosulich Consultants e Cmc Marine. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di dicembre 2020.

Fondata nel 1952, Lab Cosulich Consultants fornisce servizi nel campo della consulenza scientifica, dei rilievi e dei test per il settore navale e assicurativo. L’azienda ha sede a Genova ed è guidata da Riccardo Cosulich. Cmc è stata fondata a Singapore nel 2010 e si è espansa negli Emirati Arabi Uniti nel 2019 sotto la guida di Diego Cosulich e Gustavo Cosulich. Le realtà oggetto di acquisizione costituiranno una parte centrale delle attività di Charles Taylor Marine Technical Services e Riccardo, Gustavo e Diego Cosulich si uniranno a Charles Taylor continuando a guidare le attività del ‘Gruppo Cosulich’.

Nell’annuncio si legge che le due realtà (Cosulich e Charles Taylor) lavorano insieme da oltre 65 anni e l’acquisizione aggiungerà una nuova linea di servizi al settore navale. Il Gruppo Cosulich lavorerà a fianco del crescente team di Charles Taylor di consulenti e ispettori marittimi a livello globale, consentendo a quest’ultima di diversificare, migliorare ed espandere ulteriormente i propri servizi legati al business marittimo. L’acquisizione si baserà sull’integrazione di Bowditch Marine e Pilot Marine nel business dei servizi tecnici marini di Charles Taylor nell’aprile 2020; e sull’assunzione di un team di esperti periti marini guidato da John Poulson nel luglio 2020. Charles Taylor mira a continuare ad espandere il suo team di Marine Technical Services attraverso l’assunzione di ispettori esperti in tutto il mondo.

Oliver Hutchings, managing director di Charles Taylor – Marine ha così commentato: “L’acquisizione del Gruppo Cosulich aggiunge un’offerta importante al nostro business dei servizi tecnici navali in Europa, Medio Oriente e Asia, tutti mercati chiave per la nostra espansione. L’acquisizione rafforza il nostro impegno a creare una struttura di rilievo, unificata e globale per supportare i clienti dello shipping, i loro beni e i loro accordi assicurativi in tutto il mondo”.

Riccardo Cosulich, amministratore delegato di Lab Cosulich Consultants ha aggiunto: “Avendo lavorato con Charles Taylor per oltre 65 anni, siamo lieti di rafforzare ulteriormente questa partnership e di diventare parte integrante del team Marine Technical Services. Da tempo ammiriamo l’attività di Charles Taylor e non vediamo l’ora di sviluppare una proposta di servizio marittimo unificato per il futuro”.

Charles Taylor Marine Technical Services è una società che offre un’ampia gamma di servizi di rilevamenti e campionamenti tecnicamente avanzati, ispezioni e indagini sui carichi trasportati. Lavorano su navi mercantili, mega-yacht e porti per clienti come armatori, noleggiatori, assicuratori, riassicuratori e proprietari del carico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY