Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Ceduta la nave ro-pax Euroferry Malta di Grimaldi per quasi 10 milioni

Dalla flotta Malta Motorways of the Seas, controllata del Gruppo Grimaldi di Napoli, è uscita una delle navi più anziane in dotazione.

Si tratta della Euroferry Malta, unità ro-pax da 22.000 tonnellate di stazza, lunga 175 metri e in grado di trasportare a bordo 130 rimorchi e 400 auto (circa 2.000 metri lineari di garage), oltre a 50 passeggeri. Gemella della Eurocargo Napoli, l’unità in questione era stata costruita in Italia dal Cantiere Navale Visentini ed era entrata per la prima volta in servizio nel 1995.

Attualmente risulta sia stata già ribattezzata Cenk G dal suo nuovo proprietario, il gruppo turco Cenk, che, secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, l’ha acquistata per poco meno di 10 milioni di euro e l’ha già inserita sulla rotta che collega il porto turco di Haydarpasa con quello ucraino di Chornomorsk.

Questa cessione rientra nel programma di progressivo ringiovanimento della flotta di navi ro-ro che Grimaldi ha avviato e che prevede, a fronte di uscite come quella della Euroferry Malta, l’ingresso di nuove costruzioni come la nuovissima unità Eco Valencia appena consegnata dal cantiere Jinling e attualmente in rotta verso il Mediterraneo dove è attesa nei prossimi giorni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY