• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Due supply vessel ‘green’ per Eni nei mari del Nord

Var Energy, ovvero la controllata di Eni attiva nel mare di Barents e nel mare del Nord come operatore E&P (exploration and production), ha rilevato due supply vessel ‘green’, come parte di un piano verso operazioni più sostenibili. Le unità in questione sono l’Olympic Energy, precisamente un Multipurpose Field Supply Vessel alimentato a Gnl e […]

di Nicola Capuzzo
10 Novembre 2020
Stampa

Var Energy, ovvero la controllata di Eni attiva nel mare di Barents e nel mare del Nord come operatore E&P (exploration and production), ha rilevato due supply vessel ‘green’, come parte di un piano verso operazioni più sostenibili. Le unità in questione sono l’Olympic Energy, precisamente un Multipurpose Field Supply Vessel alimentato a Gnl e dotato anche di una batteria da 460 kWh che viene attivata quando il consumo di energia è al massimo, finora parte della flotta di Olympic Subsea, e la Troms Sirius. Quest’ultimo è un PSV ad oggi di proprietà di Tidewater e dotato di sistemi di alimentazione tradizionale, ma che sarà sottoposto a un upgrade che gli permetterà di sfruttare il cold ironing quando verrà ormeggiato in banchina.

Entrambe le navi saranno impiegate per i collegamenti tra il campo Balder nel mare del Nord e la base di Dusavik, a nord di Stavanger. Il Troms Sirius entrerà in attività già durante il mese di novembre, mentre l’Olympic Energy comincerà nel febbraio del prossimo anno.

La flotta di Var Energy conta anche l’offshore vessel Stril Barents, realizzato dalla controllata di Fincantieri Vard, che viene impiegato tra il campo Goliat, sempre nel mare di Barents, e Hammerfest. Anche questa nave ha subito nel 2019 un intervento di upgrade che l’ha resa in grado di alimentarsi alla rete elettrica quando è in porto.

Relativamente alle scelte ‘green’ di Eni riguardo le sue attività in Norvegia, va ricordato che anche per il trasporto del greggio estratto nel Mare del Nord la corporation ha scelto di passare a mezzi alimentati a GNL. In particolare dal 2022 Eni si servirà, sulla base di contratti di noleggio di lunga durata, di due shuttle tanker alimentate a gas naturale liquefatto di Knot che saranno realizzate da Daewoo e verranno consegnate in quello stesso anno.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version