• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Scorpio Bulkers: 5 giovani navi cedute al 30% in meno del loro valore di ordine

Prosegue a ritmo spedito il piano di dismissioni di Scorpio Bulkers in vista delle progressiva  riconversione da shipping company attiva nel dry bulk a società proprietaria di navi da lavoro per i parchi eolici offshore. L’azienda monegasca guidata da Emanuele Lauro ha appena annunciato di avere raggiunto accordi con due controparti per la vendita di […]

di Nicola Capuzzo
17 Novembre 2020
Stampa
Lauro Emanuele (Scorpio)

Prosegue a ritmo spedito il piano di dismissioni di Scorpio Bulkers in vista delle progressiva  riconversione da shipping company attiva nel dry bulk a società proprietaria di navi da lavoro per i parchi eolici offshore.

L’azienda monegasca guidata da Emanuele Lauro ha appena annunciato di avere raggiunto accordi con due controparti per la vendita di cinque navi Kamsarmax bulk carrier. Più precisamente si tratta delle navi SBI Parapara, SBI Jive, SBI Swing e SBI Mazurka tutte del 2017 e della SBI Reggae del 2016. Il prezzo pattuito per queste navi è pari a 101,5 milioni di dollari e la consegna ai nuovi proprietari è fissata nei primi sei mesi del 2021.

Quelle del 2017 sono navi ordinate ai cantieri nel 2014 al prezzo unitario di 30,25 milioni di dollari pagato alla consegna mentre la SBI Reggae del 2016 era stata ordinata a fine 2013 al prezzo di 29 milioni di dollari. Dunque cinque navi pagate complessivamente circa 150 milioni di dollari e rivendute 3/4 anni dopo il loro ingresso sul mercato al 30% in meno.

Investimenti dunque che non sono andati come il giovane armatore e i suoi finanziatori speravano. Scorpio Bulkers fino a poco tempo fa era quasi totalmente controllata da vari fondi d’investimento (Grm Investments, Evermore Global Advisors, Dimensional Fund Advisors, BlackRock, Renaissance Technologies, The Bank of New York Mellon, Hosking Partners, State Street, Royce & Associates) che a più riprese hanno sottoscritto dapprima la quotazione in borsa e poi vari aumenti di capitale promossi dalla società. In tempi recenti, invece, la famiglia Lauro ha rastrellato azioni in Borsa fino ad arrivare attualmente a controllare il 25% del capitale tramite la Scorpio Services Holding Limited. La capitalizzazione al listino newyorkese della società a inizio 2014 era di oltre 1,3 miliardi di dollari mentre nel corso degli esercizi successivi è crollata fino agli attuali 160 milioni di dollari circa.

Come noto ormai, Scorpio Bulkers intende uscire dal dry bulk per investire nel mercato delle navi al servizio dei campi eolici offshore e per questo, secondo quanto rivelato da Lauro a Il Secolo XIX, la società potrebbe presto cambiare ragione sociale. Non solo: negoziazioni sarebbero in corso anche con Fincantieri per considerare la possibilità di ordinare navi specializzate anche se la prima costruzione del nuovo corso è stata affidata alla sudcoreana Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering con consegna prevista nel 2023.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)