• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Abb si aggiudica da Fincantieri ordini per Azipod da record su cinque navi

Abb si è assicurata un ordine di circa 150 milioni di dollari per fornire una gamma completa di tecnologie per la generazione, la distribuzione elettrica e la propulsione delle navi da crociera di nuova generazione costruite da Fincantieri. “L’azienda equipaggerà cinque navi di nuova costruzione con propulsione elettrica Azipod, che ha una comprovata capacità di […]

di Nicola Capuzzo
18 Novembre 2020
Stampa
Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone

Abb si è assicurata un ordine di circa 150 milioni di dollari per fornire una gamma completa di tecnologie per la generazione, la distribuzione elettrica e la propulsione delle navi da crociera di nuova generazione costruite da Fincantieri.

“L’azienda equipaggerà cinque navi di nuova costruzione con propulsione elettrica Azipod, che ha una comprovata capacità di ridurre significativamente il consumo di carburante a bordo” spiega Abb. Ogni nave da crociera sarà alimentata da due Azipod gemelli, portando la potenza di propulsione totale ordinata per le cinque nuove imbarcazioni a 178 megawatt (238.700 cavalli). Parte dell’ordine comprende le più grandi e potenti unità di propulsione Azipod mai installate in Fincantieri con una potenza di 20 megawatt ciascuna. Le navi entreranno in servizio tra il 2023 e il 2026.

“Non vediamo l’ora di collaborare con Fincantieri su queste navi di classe mondiale, mettendole in rotta per una crociera eco-consapevole. I passeggeri di oggi si aspettano viaggi sostenibili e siamo onorati di sostenere gli obiettivi ambientali di Fincantieri con la nostra tecnologia che è sinonimo di innovazione ed efficienza come nessun’altra” ha dichiarato Juha Koskela, presidente della divisione Marine & Ports di Abb.

“La nostra collaborazione con Abb prosegue da oltre due decenni, con il primo impianto di propulsione Azipod installato da Fincantieri che risale alla fine degli anni Novanta. Oggi, stiamo facendo ulteriori progressi nel nostro impegno per una navigazione rispettosa dell’ambiente e siamo lieti di lavorare ancora una volta con un partner di fiducia le cui soluzioni hanno fornito nel corso degli anni prestazioni superiori, affidabilità, sicurezza e sostenibilità per il segmento delle crociere” ha dichiarato Luigi Matarazzo, general manager Merchant ships division di Fincantieri.

Con il motore elettrico di propulsione situato in un pod sommerso all’esterno dello scafo, il sistema Azipod può ruotare di 360 gradi aumentando significativamente la manovrabilità e l’efficienza operativa della nave e riducendo il consumo di carburante fino al 20% rispetto ai sistemi convenzionali a linea d’asse. Oggi, oltre 100 navi da crociera si affidano a questa tecnologia che è diventata lo standard del settore nel segmento delle crociere.

Ogni imbarcazione sarà inoltre dotata di un impianto elettrico integrato di Abb, che comprende generatori, drives, quadri elettrici, trasformatori di propulsione e un sistema di controllo remoto per manovrare le unità Azipod dal ponte. La combinazione della propulsione Azipod con la centrale elettrica permette di configurare tutte le apparecchiature rilevanti per ottimizzare le prestazioni, con conseguente aumento dell’efficienza e della sostenibilità delle operazioni.

Queste navi avranno la capacità di sfruttare l’infrastruttura e i Collaborative Operations Centers di Abb Ability che utilizzano il monitoraggio remoto delle apparecchiature e l’analisi dei dati per consentire la manutenzione predittiva, gli interventi pianificati e il supporto tecnico a distanza.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)