• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Featured

In una settimana altro balzo verso l’alto (+23%) per i noli container Asia – Mediterraneo

Capacità ridotta, e in parte dirottata verso le rotte transpacifiche, unita a scarsa disponibilità di equipment, hanno fatto schizzare verso l’alto nel giro di una settimana i noli per il trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa. Il Shanghai Containerized Freight Index ha visto in questi sette giorni un rialzo del 27%, con un […]

di Nicola Capuzzo
30 Novembre 2020
Stampa
Imbarco container su nave NC 8715

Capacità ridotta, e in parte dirottata verso le rotte transpacifiche, unita a scarsa disponibilità di equipment, hanno fatto schizzare verso l’alto nel giro di una settimana i noli per il trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa.

Il Shanghai Containerized Freight Index ha visto in questi sette giorni un rialzo del 27%, con un valore medio per Teu ora a 2.091 dollari, mentre in particolare per i viaggi dall’Oriente al Mediterraneo si arriva a 2.291 dollari per Teu, con un aumento del 23%.

Una situazione che non sembra destinata a mutare a breve. Secondo Sea Intelligence, nel mese di dicembre la capacità impiegata sulla rotta transpacifica, a cui i carrier stanno dando la priorità, crescerà infatti 27,3%, mentre quella tra Asia ed Europa aumenterà solo del 6,7%.

L’elevato livello delle rate di nolo, osservato indistintamente tra i big del trasporto container dallo scoppiare della pandemia, ha indotto però nel frattempo la Federal Maritime Commission degli Stati Uniti a rialzare l’attenzione sulle alleanze tra liner. La commissione ha richiesto ora alla 2M, a The Alliance e a Ocean Alliance di inviare ora i propri report di traffico su base mensile, anziché trimestrale come fatto finora, motivando la  la decisione con la necessità di ricevere aggiornamenti più puntuali dai suoi analisti sull’andamento delle rotte transatlantiche e transpacifiche, dove si è osservata un’elevata fluttuazione del mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)