• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

I programmi per il 2021 della Federazione del Mare

Il 2020 è stato un annus horribilis per tutta l’economia nazionale e anche per il settore della logistica e dei trasporti, ma la pandemia ha anche fatto emergere chiaramente “l’importanza del settore marittimo-portuale il cui ruolo fondamentale è stato riconosciuto dalle istituzioni, sia italiane che estere”. Lo ha dichiarato il presidente della Federazione del Mare, […]

di Nicola Capuzzo
1 Dicembre 2020
Stampa
Consiglio 1 12 2020 Federazione del Mare

Il 2020 è stato un annus horribilis per tutta l’economia nazionale e anche per il settore della logistica e dei trasporti, ma la pandemia ha anche fatto emergere chiaramente “l’importanza del settore marittimo-portuale il cui ruolo fondamentale è stato riconosciuto dalle istituzioni, sia italiane che estere”. Lo ha dichiarato il presidente della Federazione del Mare, Mario Mattioli, durante la riunione in videoconferenza del consiglio dell’associazione, cui hanno preso parte tra gli altri i vicepresidenti Anton Francesco Albertoni (Confindustria Nautica), Luigi Giannini (Federpesca) e Vincenzo Petrone (Assonave), il segretario generale Laurence Martin, i vice segretari generali Francesco Giannotti (Assoporti), Marco Paifelman (Federagenti) e Marina Stella (Confindustria Nautica).

Dopo avere ricordato la figura di Francesco Nerli, “protagonista per molti anni del mondo marittimo-portuale”, Mattioli è passato a parlare dei progetti e degli impegni per il 2021, ricordando l’importante riconoscimento ottenuto dal cluster marittimo quest’anno con l’istituzione di una vicepresidenza di Confindustria con delega specifica all’Economia del mare (ruolo assegnato lo scorso aprile a Natale Mazzuca). Un “grande stimolo” per la Federazione del Mare che nel 2021 dovrà capitalizzare questo riconoscimento cogliendo l’occasione della presidenza italiana del G20 e delle iniziative B20 guidate dalla task force di Confindustria, per mettere il mare al centro della ripresa di un’economia blu sostenibile”.

Nella riunione è stata anche auspicata una “azione politica” per la ripartenza del settore crocieristico, una “eccellenza italiana”. Tra gli intervenuti all’incontro Mario Vattani (DG Mondializzazione e le Questioni Globali del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale), che ha illustrato la partnership Italia-Iora (Indian Ocean Rim Association), focalizzata in particolare al sostegno di politiche volte a promuovere la blue economy e attività legate al settore marittimo, e ringraziato la Federazione per il concreto contributo alle negoziazioni.

Successivamente Daniele Bosio, Coordinatore Mare della DG per gli Affari Politici e di Sicurezza del Maeci, ha illustrato con Leonardo Manzari l’iniziativa WestMed, presieduta nel 2020 dall’Italia insieme al Marocco, che ha l’obiettivo di promuovere il potenziale dell’economia blu nel Mediterraneo occidentale. In particolare la presidenza italiana si è concentrata su iniziative per la sostenibilità del trasporto e del green shipping, nonché per una maggiore integrazione dei cluster del Mediterraneo.

Bosio ha anche illustrato la proposta di legge, il cui iter parlamentare è ancor in corso, che mira alla creazione di una zona economica esclusiva,  che permetterà all’Italia di esercitare il diritto sovrano di sfruttamento esclusivo delle risorse naturali e l’installazione di strutture artificiali per la tutela ambientale e la ricerca scientifica e sarà anche un importante strumento per sostenere la blue economy e tutto l’indotto economico delle comunità costiere.

Fabrizio Monticelli, Direttore esecutivo di Formare, infine ha illustrato il progetto europeo Skillsea per la promozione della cooperazione strategica tra mondo dello shipping, centri di formazione e autorità competenti.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)