• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Senza categoria

Dsv spiega la scelta straordinaria di operare come vettore marittimo

A poche ore di distanza dalla pubblicazione della notizia che Dsv ha deciso di noleggiare tre piccole navi portacontainer e un ampio numero di container per operare in proprio il trasporto via mare di merci dall’Asia all’Europa, l’operatore logistico e spedizioniere danese ha rivelato qualche dettaglio su quella che definisce una mossa “straordinaria”. Al magazine […]

di Nicola Capuzzo
2 Dicembre 2020
Stampa

A poche ore di distanza dalla pubblicazione della notizia che Dsv ha deciso di noleggiare tre piccole navi portacontainer e un ampio numero di container per operare in proprio il trasporto via mare di merci dall’Asia all’Europa, l’operatore logistico e spedizioniere danese ha rivelato qualche dettaglio su quella che definisce una mossa “straordinaria”.

Al magazine inglese The Loadstar un portavoce di Dsv ha spiegato che “per ora si tratterà solo di un viaggio spot per ciascuna delle tre navi portacontainer che avranno portata compresa fra 700 e 1.200 Teu. E’ un servizio multicliente e rivolto a ogni tipo di container e merce varia”. Dunque al momento non sembra essere un progetto di medio termine ma soltanto noleggi spot per viaggi dall’Estremo Oriente al Vecchio Continente.

Per ciò che riguarda invece i container reperiti e messi a disposizione dei caricatori che utilizzeranno questa linea marittima ‘improvvisata’, dal gruppo danese hanno fatto sapere che “siamo stati in grado di trovarli rivolgendoci a diversi depositi e fornitori”.

In questi giorni i noli marittimi per il trasporto di container via mare hanno superato i 2.000 dollari per Teu.

Secondo Lars Jensen, il consulente di SeaIntelligence che per primo ha rivelato l’operazione straordinaria di Dsv, difficilmente altri grandi gruppi delle spedizioni potranno seguire la stessa rotta e mettersi a noleggiare a loro volta naviglio. Il problema numero uno è la scarsa disponibilità di navi adatte allo scopo, così come il fatto che le rate di nolo di navi portacontainer anche piccole sono in rapida crescita e trovare container vuoti è un’impresa sempre più impossibile.

Lo stesso portavoce di Dsv ha infine precisato che la decisione del gruppo è stata dettata “non tanto da questioni di costi ma dalla possibilità di poter garantire ai caricatori capacità di stiva e tempi di spedizioni più contenuti”.

Al momento, dunque, meglio non parlare di armatore che vuole fare con continuità il mestiere dell’armatore. Per ora.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version