• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Incidente su una nave di Maersk: persi nell’Atlantico container di Msc

Piccolo incidente (forse anche diplomatico) per una nave di Maersk impegnata in un viaggio da Suez verso New York. La Seroja Lima, portacontainer con capacità di 8.500 Teu, si è trovata ad affrontare condizioni di pesante tempo avverso mentre navigava nell’Oceano Atlantico, che l’avrebbero portata anche a perdere parte del carico, container destinati a clienti […]

di Nicola Capuzzo
3 Dicembre 2020
Stampa
Seroja Lima

Piccolo incidente (forse anche diplomatico) per una nave di Maersk impegnata in un viaggio da Suez verso New York. La Seroja Lima, portacontainer con capacità di 8.500 Teu, si è trovata ad affrontare condizioni di pesante tempo avverso mentre navigava nell’Oceano Atlantico, che l’avrebbero portata anche a perdere parte del carico, container destinati a clienti di Msc.

Una nota del gruppo ginevrino spiega che nell’episodio “un certo numero di contenitori sono stati impattati”; secondo alcune testate internazionali, più precisamente sarebbero almeno 27 i container persi e 90 quelli danneggiati. A seguito dell’incidente la nave è stata dirottata verso il porto di Freeport, alle Bahamas, dove, spiega Msc, si procederà allo scaricamento dei box “impattati” dall’accaduto.

L’incidente curiosamente ha avuto luogo a solo un giorno di distanza dalla presa del comando di Msc da parte di Soren Toft, ex Coo proprio della collega-avversaria Maersk. Certamente niente di più di una coincidenza, che però potrebbe aver creato comunque un po’ di tensione tra i due soci-rivali, in una fase storica in cui il primato del gruppo danese come leader mondiale dei trasporti marittimi containerizzati è in bilico proprio per l’avanzare di Msc, recentemente alle prese con una campagna acquisti ‘spinta’ di naviglio second-hand.

Nella nota, il gruppo di Aponte ha aggiunto che, sulla base delle comunicazioni ricevute da Maersk l’operazione di scarico dei container sarà “complessa” e richiederà “l’impiego di equipment speciale”. Pertanto ancora non è possibile prevedere quando potrà aver luogo la ripartenza della Seroja Lima da Freeport.

Poche ore prima di questa vicenda era emersa poi la notizia che anche la nave ONE Apus da 14.000 Teu ha subìto la perdita o il danneggiamenti di complessivi 1.900 container in coperta, di cui una quarantina con al proprio interno merci pericolose. L’accaduto ha avuto luogo a causa di condizioni meteo-marne particolarmente averse durante la navigazione nell’Oceano Pacifico da Yantian, in Cina, a Long Beach, in California.

Per One è il secondo incidente similare nel giro di poche settimane, poiché già a fine ottobre la nave ONE Aquila aveva perso alcuni container durante la navigazione sempre nell’Oceano Pacifico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)