• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Noli container record e stiva sold out: crescono le criticità sulla rotta Asia – Europa

In questo inizio di settimana le notizie che riguardano il trasporto via mare di container dall’Asia all’Europa sono due: la prima (che non è quasi più una novità) è che le rate di nolo sono ulteriormente salite nella settimana appena trascorsa, la seconda (più significativa forse) è che alcune navi sono già sold out. A […]

di Nicola Capuzzo
7 Dicembre 2020
Stampa
Alexandra (Cma Cgm) – portcontainer – container reefer NC (6)

In questo inizio di settimana le notizie che riguardano il trasporto via mare di container dall’Asia all’Europa sono due: la prima (che non è quasi più una novità) è che le rate di nolo sono ulteriormente salite nella settimana appena trascorsa, la seconda (più significativa forse) è che alcune navi sono già sold out.

A proposito dell’andamento dei noli il Shanghai Containerised Freight Index indica che le rate spot per trasportate Teu (container da 20′) fra Estremo Oriente e Nord Europa hanno superato la soglia psicologica dei 2.000 dollari attestandosi precisamente a 2.091. per ritrovare un picco simile bisogna tornare indietro al mese di maggio del 2010. Valori in crescita anche per i container diretti al Mediterraneo con noli in crescita nel giro di una settimana del 23,5% (pari a 422 dollari) che hanno raggiunto il livello record di 2.219 dollari per Teu.

Secondo molti addetti ai lavori la situazione non è prevista migliorare prima del prossimo capodanno cinese (febbraio), dopo il quale probabilmente le compagnie di navigazione potrebbero immettere sul mercato maggiore capacità di stiva e dunque calmierare le tariffe di trasporto.

Il solito beninformato Lar Jensen, analista a capo della società danese SeaIntelligence Consulting, questa settimana evidenzia quanto riportato dal Journal of Commerce, secondo cui il vettore marittimo francese Cma Cgm avrebbe smesso di accettare prenotazioni per la spedizione di container dall’Asia al Nord Europa per le prossime tre settimane. Non solo: Hapag Lloyd nei giorni scorsi ha annunciato un sovrapprezzo di 1.000 dollari per Teu ribattezzato peak season surcharge per chi vorrà spedire i propri container sulla stessa rotta a partire dal prossimo 15 dicembre.

L’esperto consulente danese sottolinea come queste informazioni rendano bene l’idea di quanto complicato sia il mercato delle spedizioni marittime di container in questo periodo per i caricatori. Noli elevati, scarsa disponibilità di container e difficoltà a trovare spazio sulle navi se non a caro prezzo, costringono le aziende a fare i salti mortali per esportare le proprie merci dall’Asia verso l’Europa.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)