• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Economia

Spedizionieri, terminalisti e autotrasportatori chiedono al Mit oltre mezzo miliardo di ristori per il caos autostrade

Le cifre anticipate da SHIPPING ITALY lo scorso settembre erano esatte: spedizionieri, terminalisti e autotrasportatori chiedono al Ministero dei trasporti un risarcimento danno superiore a mezzo miliardo di euro per le inefficienze e gli extra costi generati dal caos autostrade che soprattutto in estate ha generato gravi criticità all’economia portuale genovese e ligure. Più precisamente, […]

di Nicola Capuzzo
9 Dicembre 2020
Stampa
Porto Genova veduta aerea da ovest

Le cifre anticipate da SHIPPING ITALY lo scorso settembre erano esatte: spedizionieri, terminalisti e autotrasportatori chiedono al Ministero dei trasporti un risarcimento danno superiore a mezzo miliardo di euro per le inefficienze e gli extra costi generati dal caos autostrade che soprattutto in estate ha generato gravi criticità all’economia portuale genovese e ligure.

Più precisamente, secondo il documento inviato al ministero di Porta Pia dal Comitato Salviamo Genova e la Liguria, la “Stima della perdita di marginalità subita dalle imprese liguri a seguito dei lavori sulla rete autostradale regionale” è quantificata dalle case di spedizioni in poco più di 231 milioni di euro fra il danno emergente e il lucro cessante.

Circa 50mila sarebbero infatti i contenitori che i porti di Genova, Savona e Spezia hanno perso a causa dell’emergenze e che sono stati dirottati verso altri porti dello Stivale o all’estero.

Per le imprese di autotrasporto i maggiori costi subiti sono riconducibili a quattro elementi: la percentuale di riduzione della capacità produttiva delle imprese; il maggior tempo di attesa per le operazioni di distribuzione della merce nella città metropolitana di Genova e per le missioni di viaggio da/per i bacini portuali di Genova e Savona; l’allungamento dei percorsi (fino a 140 Km per le missioni di viaggio portuali); la riduzione del numero di macchine impiegate (30%) per effetto delle ore necessarie all’esecuzione del singolo servizio che impediscono la ripetitività o il completamento dei viaggi nella singola giornata. Complessivamente la richiesta danni ammonta quindi a 316,8 milioni di euro.

A questi soldi vanno poi aggiunti quelli che gli industriali di Confindustria reclamano per le aziende terminalistiche dei porti di Genova e Savona che corrispondono a quasi 75 milioni di euro.

Qui puoi leggere il riepilogo dei ristori chiesti al Ministero dei Trasporti dal Comitato Comitato Salviamo Genova e la Liguria

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)