• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

One Apus: la conta dei danni sale a 200 milioni di dollari

Non circa 50 milioni di dollari come sembrava dalle prima stime ma bensì quasi 200 milioni è la conta dei danni conseguente al sinistro che ha visto coinvolta la nave portacontainer One Apus che, a causa di condizioni meteomarine particolarmente avverse, ha perso in mare, durante la navigazione nell’Oceano Pacifico, circa 1.900 container. L’incidente è […]

di Nicola Capuzzo
14 Dicembre 2020
Stampa

Non circa 50 milioni di dollari come sembrava dalle prima stime ma bensì quasi 200 milioni è la conta dei danni conseguente al sinistro che ha visto coinvolta la nave portacontainer One Apus che, a causa di condizioni meteomarine particolarmente avverse, ha perso in mare, durante la navigazione nell’Oceano Pacifico, circa 1.900 container.

L’incidente è avvenuto mentre la nave era diretta verso la California e a seguito dell’accaduto ha modificato la propria rotta per dirigersi al porto giapponese di Kobe dove è giunta pochi giorni fa e dove sono iniziate le operazioni di sbarco dei container danneggiati in coperta. Un’operazione che richiederà diverse settimane di tempo prima di essere completata. L’entità dei danni ha fatto sì che questo sinistro, per quantità di container persi, fosse paragonato al naufragio della nave Mol Comfort avvenuto sette anni fa con il triste epilogo dell’affondamento dello scafo.

La società WK Webster coinvolta ora nel caso della One Apus ha fatto sapere dopo una prima ricognizione della nave ormeggiata a Kobe che l’entità del sinistro potrebbe raggiungere i 200 milioni di dollari perché, oltre ai 1.816 container persi in mare dalle nave, c’è un numero molto elevato di box rimasti sulla copra della nave ma che hanno subito danni elevati e per questo saranno da risarcire.

Dalle prime immagini dall’alto ottenute con l’ausilio di un drone si è appreso che delle 22 baie di carico esistenti sulla coperta della nave, sono sei sono rimaste intatte mentre le altre risultano collassate. Sulla One Apus i container erano stivati su 20 file e fine a 6/8 tiri in altezza per un calcolo di circa 2.250 container potenzialmente danneggiati (circa 4.500 Teu se si considera che quasi tutti erano box da 40’).

Forse già oggi, a seguito di un incontro fra compagnia di navigazione, assicuratori e altri stakeholder coinvolti, verrà deciso se procedere con la dichiarazione di general average (avaria comune).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Exit mobile version