• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Politica&Associazioni

Gallo lancia l’idea di una nuova agenzia per il marketing portuale di Genova

Cogliendo l’assist di Paolo Pessina, presidente di Assagenti, che ha sottolineato la necessità di promuovere al meglio sul mercato le nuove dotazioni infrastrutturali di cui sarà dotato il porto di Genova fra qualche anno (in primis Terzo Valico, nuove banchine e interventi di ultimo miglio ferroviario), il numero uno di Cisco, Filippo Gallo, ha lanciato […]

di Nicola Capuzzo
15 Dicembre 2020
Stampa
Gallo Filippo (Finsea – Cisco) NC

Cogliendo l’assist di Paolo Pessina, presidente di Assagenti, che ha sottolineato la necessità di promuovere al meglio sul mercato le nuove dotazioni infrastrutturali di cui sarà dotato il porto di Genova fra qualche anno (in primis Terzo Valico, nuove banchine e interventi di ultimo miglio ferroviario), il numero uno di Cisco, Filippo Gallo, ha lanciato la proposta di istituire “una nuova agenzia di marketing territoriale per la promozione del porto di Genova”. Un soggetto slegato dall’interesse dei singoli “ma partecipato da tutti”, quindi agenti marittimi, spedizionieri, terminalisti, trasportatori, ecc.

Secondo Gallo “un’agenzia di marketing portuale potrebbe rappresentare lo strumento adatto per andare a bussare alle porte delle varie Confindustrie regionali e fare opera di formazione e informazione” in materia di logistica delle merci. “Sarebbe lo strumento chiave per fare marketing territoriale e per fare lavorare al meglio le aziende italiane nel settore delle spedizioni merci” ha aggiunto il presidente di Cisco (Centro Internazionale Studi Containers).

La proposta è emersa a conclusione del convegno intitolato “Import-Export marittimo di merci containerizzate: un futuro da schiavi?” nel quale è stata analizzata la tendenza delle aziende esportatrici italiane a vendere i propri prodotti con resa Ex-works e quindi escludendo spesso gli operatori di trasporti e spedizioni dall’attività.

Una scelta dettata dalla volontà di minimizzare oneri e rischi legati al trasporto ma che Gallo contesta convintamente: “Oggi è inconcepibile che gli esportatori italiani abbiano questa ritrosia verso il controllo dell’export, non c’è più motivo di avere timori anche per la massima trasparenza dell’attività”.

Nell’introduzione del convegno il presidente di Cisco ha sottolineato che questa è una tendenza soprattutto italiana rispetto ad altre nazioni europee e finisce per sfavorire lo stesso Made in Italy. “Una volta le imprese di produzione avevano magari poco personale addetto alla logistica e alle spedizioni ma oggi lo scenario è cambiato” conclude Gallo. “Con la semplicità di oggi nella comunicazione, con la smaterializzazione della documentazione e la tracciabilità delle spedizioni non è nemmeno paradossalmente più necessario per le imprese avere personale specializzato al proprio interno”.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)