• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Mattioli (Confitarma): i marittimi siano tra i primi a ricevere il vaccino anti-Covid

Itf e Ics, ovvero la International Transport federation e la International Chamber of Shipping, rappresentanti rispettivamente di marittimi e armatori a livello globale, si sono espresse congiuntamente a favore di una sentenza dell’Ilo (l’Organizzazione internazionale del lavoro) secondo la quale durante la pandemia Covid-19 i governi nazionali hanno violato i diritti dei marittimi e non […]

di Nicola Capuzzo
21 Dicembre 2020
Stampa
Maritime worker

Itf e Ics, ovvero la International Transport federation e la International Chamber of Shipping, rappresentanti rispettivamente di marittimi e armatori a livello globale, si sono espresse congiuntamente a favore di una sentenza dell’Ilo (l’Organizzazione internazionale del lavoro) secondo la quale durante la pandemia Covid-19 i governi nazionali hanno violato i diritti dei marittimi e non si sono adeguati alle disposizioni della Convenzione sul lavoro marittimo (MCL2016), compreso l’articolo I (2) sul dovere di cooperare, e in generare nel rispetto di diritti come l’accesso all’assistenza sanitaria, il rimpatrio, le ferie annuali e le ferie a terra. Nel testo si afferma anche che gli esecutivi di tutto il mondo devono riconoscere i marittimi come ‘lavoratori essenziali’.
Il pronunciamento dell’agenzia delle Nazioni Unite fa seguito proprio alle osservazioni presentate dalle due organizzazioni, che da tempo si spendono sul tema del cambio degli equipaggi.
Mario Mattioli, presidente di Confitarma, che è tra le associazioni armatoriali aderenti all’Ics, si è detto conscio e grato che sul territorio italiano in questi mesi i Ministeri competenti, con il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, “abbiano dimostrato grande attenzione alla problematica dei cambi di equipaggio” riconoscendo che “i diritti dei marittimi sono stati pienamente rispettati”. Anche in Italia, secondo Mattioli, sarebbe tuttavia utile un riconoscimento formale dei marittimi come lavoratori essenziali, con il necessario inserimento fra le categorie di soggetti che devono avere la priorità nell’imminente avvio del programma di vaccinazione anti-Covid. “È un segnale importante da dare non solo a tutta la comunità marittima internazionale ma soprattutto ai marittimi imbarcati sulle nostre navi che da mesi non riescono a tornare dalle proprie famiglie” ha commentato Mattioli.
Tornando al pronunciamento dell’Ilo, il segretario generale dell’Itf Stephen Cotton e il segretario generale dell’Ics Guy Platten hanno dichiarato congiuntamente: “Questa sentenza storica è una chiara rivendicazione di ciò che i sindacati dei marittimi e gli armatori hanno affermato negli ultimi nove mesi”. Nella loro nota, Cotton e Platten ricordano che ad oggi solo 46 paesi hanno riconosciuto i marittimi come ‘lavoratori essenziali’.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)