• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Abbattuto il muro dei 24.000 Teu: One annuncia un ordine per 6 portacontainer da record

A poche ore di distanza dall’annuncio di Hapag Lloyd per sei nuove navi portacontainer da 23.500 Teu, il vettore marittimo giapponese One ha a sua volta reso pubblico un accordo per l’ingresso nella propria flotta di sei navi da oltre 24.000 Teu di capacità. Si tratta di un nuovo record perché il primato della nave […]

di Nicola Capuzzo
24 Dicembre 2020
Stampa
ONE portacontainer con rimorchiatori

A poche ore di distanza dall’annuncio di Hapag Lloyd per sei nuove navi portacontainer da 23.500 Teu, il vettore marittimo giapponese One ha a sua volta reso pubblico un accordo per l’ingresso nella propria flotta di sei navi da oltre 24.000 Teu di capacità. Si tratta di un nuovo record perché il primato della nave con la maggiore capacità di trasporto spetta oggi alla HMM Algeciras (e gemelle) con 23.964 Teu.

One ha annunciato la firma di “una lettera d’intenti (dunque ancora non un ordine formalizzato, ndr) con la società Shoei Kisen Kaisha, Ltd. per un noleggio a lungo termine (15 anni) di sei ultra large container ship con capacità superiroe a 24.000 teu, la più grande di sempre”. Il carrier nipponico precisa inoltre che a realizzare queste navi saranno i cantieri connazionali Imabari Shipbuilding Co., Ltd. e Japan Marine United Corporation con consegne previste nel 2023 e 2024.

One sottolinea infine che questa scelta è motivata dalla ricerca di sempre maggiori economie di scala e di perseguire una politica di trasporto eco-compatibile massimizzando il trasporto di merci riducendo al minimo possibile i consumi e le emissioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)