• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Concordato Moby e Cin: gli Onorato hanno chiesto al tribunale un’altra proroga

Oggi, 28 dicembre 2020, potrebbe non essere la scadenza ultima a disposizione di Moby e di Compagnia Italiana di Navigazione per la presentazione del piano concordatario ed eventualmente dell’accordo con i creditori per la ristrutturazione del debito. I commissari giudiziali di Moby e di Cin (Maurizio Orlando e Tiziana Gibillini per la prima, Marco Russo […]

di Nicola Capuzzo
28 Dicembre 2020
Stampa
Eliana Marino (Moby Cargo) NC 5493 (1)

Oggi, 28 dicembre 2020, potrebbe non essere la scadenza ultima a disposizione di Moby e di Compagnia Italiana di Navigazione per la presentazione del piano concordatario ed eventualmente dell’accordo con i creditori per la ristrutturazione del debito.

I commissari giudiziali di Moby e di Cin (Maurizio Orlando e Tiziana Gibillini per la prima, Marco Russo e Giorgio Zanetti per la seconda) hanno fatto sapere a SHIPPING ITALY che entrambe le società “in data 22 dicembre 2020 hanno depositato istanza di proroga del termine ai sensi del D.L. 8 aprile 2020 n. 23, come convertito con Legge 5 giugno 2020 n. 40”. I commissari sono quindi “in attesa di conoscere il relativo provvedimento del Tribunale di Milano”.

La alternative a questo punto sarebbero due. La famiglia Onorato potrebbe avere chiesto al giudice incaricato la possibilità di beneficiare di ulteriori sei mesi di proroga previsti dall’articolo 9 comma 1 del decreto Liquidità che sancisce quanto segue: “I termini di adempimento dei concordati preventivi, degli accordi di ristrutturazione, degli accordi di composizione della crisi e dei piani del consumatore omologati aventi scadenza in data successiva al 23 febbraio 2020 sono prorogati di sei mesi”.

Oppure, come sembra più probabile, Moby e Cin potrebbero aver chiesto l’applicazione dell’articolo 9 comma 4 della stessa legge che stabilisce questo: “Il debitore che abbia già ottenuto la concessione del  termine  di  cui all’articolo 161, comma sesto, del regio decreto 16  marzo  1942,  n. 267, che sia gia’ stato prorogato dal Tribunale,  può,  prima  della scadenza, presentare istanza per  la  concessione  di  una  ulteriore proroga sino a novanta  giorni,  anche  nei  casi  in  cui  è  stato

depositato ricorso per  la  dichiarazione  di  fallimento.  L’istanza indica gli elementi  che  rendono  necessaria  la  concessione  della proroga con specifico riferimento ai fatti sopravvenuti  per  effetto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il  Tribunale,  acquisito  il parere del Commissario giudiziale se  nominato,  concede  la  proroga quando ritiene che l’istanza  si  basa  su  concreti  e  giustificati motivi”.

In ogni caso, dunque, se dal tribunale milanese arriva un parere positivo la balena blu avrà almeno altri tre mesi di tempo per affinare gli accordi con i creditori (banche e obbligazionisti) e con i nuovi player finanziari che supporteranno il gruppo nella nuova fase di salvataggio e rilancio. Secondo le ultime indiscrezioni emerse (e finora mai smentite) saranno i fondi Europa Investimenti e Arrow Capital i partner per la prossima fase di salvataggio e rilancio della balena blu. L’offerta prospettata ai creditori prevedrebbe una percentuale di recupero dei crediti degli obbligazionisti attorno al 30%, più una seconda opzione che includerebbe la potenziale liquidità incassata dalla vendita di asset (alcune delle navi).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY 

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)