• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Cantieri

Fincantieri – Chantiers de l’Atlantique: la Francia concede ancora un mese di tempo

Il Governo francese ha concesso un mese di tempo in più a Fincantieri per l’accordo con i cantieri Navali ex-Stx, oggi Chantiers de l’Atlantique. È quanto scrive l’agenzia France Press citando il Ministero dell’economia di Parigi, che controlla l’83% del gruppo cantieristico transalpino. I termini per il perfezionamento dell’accordo scadrebbero il 31 dicembre. Il dossier […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2020
Stampa
MSC Seashore – Fincantieri Monfalcone (1)

Il Governo francese ha concesso un mese di tempo in più a Fincantieri per l’accordo con i cantieri Navali ex-Stx, oggi Chantiers de l’Atlantique. È quanto scrive l’agenzia France Press citando il Ministero dell’economia di Parigi, che controlla l’83% del gruppo cantieristico transalpino.

I termini per il perfezionamento dell’accordo scadrebbero il 31 dicembre. Il dossier per la fusione era stato annunciato nel 2017 ed è bloccato da mesi, a causa delle perplessità dell’Unione Europea, che deve completare la procedura di controllo per verificare se il nuovo soggetto economico non rischi di trovarsi in una posizione di monopolio nel suo settore.

“Come industria abbiamo fornito tutti i chiarimenti che ci sono stati richiesti da Bruxelles” è l’asciutto commento di Fincantieri. “Il dossier si conferma di natura politica. Parigi ci ha chiesto di prorogare di un mese il termine per la finalizzazione dell’accordo e noi acconsentiremo. Ora Bruxelles – conclude Fincantieri – dovrà rispondere ai due Stati”.

La lettera indirizzata ai due Commissari europei, Margrethe Vestager della concorrenza e Thierry Breton per il mercato interno, sarà a firme congiunte tra il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, e il suo omologo francese, Bruno Le Maire, e dovrbbe partire immediatamente.

Le parti in causa – il gruppo navalmeccanico italiano e il Governo francese – un accordo perché Fincantieri rilevi gli Chantiers des Atlantique lo avevano siglato nel
febbraio 2018. Qualcosa potrebbe cambiare, qualche dettaglio essere oggetto di rinegoziazione, ma sostanzialmente – ricorda l’agenzia ANSA – i termini sono chiari: 60 milioni di euro per il 50% del cantiere bretone più un 1% prestato dal Governo francese con la clausola di rimpossessarsene in caso di mancato rispetto dell’accordo da parte dell’acquirente.

Nell’ottobre del 2019 la Commissione aveva avviato un’istruttoria approfondita sull’acquisto del 51% di Stx da parte di Fincantieri, temendo che la concentrazione potesse restringere la concorrenza nel settore della cantieristica civile, in particolare per quanto riguarda le navi da crociera, con effetti negativi per i consumatori finali. A rivolgersi a Bruxelles era stata proprio l’antitrust francese, con quella tedesca (interessata a difendere i suoi cantieri Meyer Werft).

Oggi trapela intanto anche qualche indiscrezione: tra le ultime richieste che l’Autorità europea della concorrenza avrebbe posto alle parti in causa – secondo quanto riferisce sempre l’Ansa – ci sarebbe quella di delineare uno scenario del mercato crocieristico post-pandemico. Una richiesta giudicata irragionevole in quanto, essendo il Covid-19 ancora in circolazione, immaginare gli sviluppi del comparto sarebbe una operazione con troppi imprevisti e incognite. Al momento in tutto il mondo le navi da crociera sono all’ormeggio e non ci sono certezze. Fa da corollario la convinzione delle parti che l’unità fa la forza: un eventuale “campione europeo della cantieristica” potrebbe affrontare più agevolmente i danni che scaturiranno dalla pandemia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
Screenshot
Abbattuto un altro record storico per l’orderbook di navi portacontainer
Il superamento dei 5 milioni di Teu di stiva in costruzione, pari a un terzo della flotta attiva, preoccupa gli…
  • Bimco
  • container
  • Cosco
  • Hapag
  • nuove navi
  • orderbook
  • ordini
  • portacontainer
1
Market report
16 Dicembre 2025
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)