• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Arrivata la prima nave al nuovo terminal container di Contship a Tangeri

In attesa del debutto ufficiale previsto per il prossimo mese di gennaio, fonti di stampa locale rivelano che il nuovo terminal container Tanger Alliance ha già ricevuto la sua prima nave portacontainer da lavorare. Si è trattato della portacontainer Al Jmeliyah di Hapag Lloyd che, dopo lo stop di prova effettato nei giorni subito prima […]

di Nicola Capuzzo
30 Dicembre 2020
Stampa
Tanger Alliance prima nave Hapag Lloyd

In attesa del debutto ufficiale previsto per il prossimo mese di gennaio, fonti di stampa locale rivelano che il nuovo terminal container Tanger Alliance ha già ricevuto la sua prima nave portacontainer da lavorare. Si è trattato della portacontainer Al Jmeliyah di Hapag Lloyd che, dopo lo stop di prova effettato nei giorni subito prima di Natale, ha proseguito poi la sua navigazione verso il porto di Amburgo.

A proposito del Tanger Alliance (TC3) che nel porto marocchino di Tanger Med, Contship Italia recentemente ha ricordato che potrà movimentare fino a 1,5 milioni di Teu ogni anno, è dotato di otto gru di banchina di ultima generazione su 800 metri di banchina e può contare su un’area di piazzale di 360.000 mq.  l’avvio di T3 arriva “circa 15 anni dopo l’annuncio dell’accordo di concessione per Eurogate Tanger (TC2)” sottolinea una nota del gruppo. Ma non c’è solo il mare nel nuovo piano di sviluppo di Contship Italia che punta a incrementare l’offerta anche per tutta la merce che si scambia all’interno dell’Europa, che non passa dai porti e non viaggia nei container, arrivando ad un bilanciamento del 50%.

Azionisti della nuova infrastruttura sono Marsa Maroc al 50%, Eurokai tramite Contship ed Eurogate con un altro 40% e Hapag Lloyd con il restante 10%. L’investimento in questo terminal da parte del vettore marittimo tedesco era avvenuto pochi mesi dopo aver deciso di lasciare con i propri servizi l’hub portuale di Cagliari (Cict) anch’esso in quel momento controllato da Contship Italia.

Per la società italiana presieduta da Cecilia Eckelmann Battistello si tratta del secondo terminal container nello scalo marocchino di Tanger Med.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
post_speciale BREAK BULK ITALY 2025
Pubblicato il nuovo inserto speciale dedicato a BREAK BULK ITALY 2025
In 54 pagine il riassunto delle immagini, dei video, degli interventi e dei contenuti emersi durante i lavori del Business…
  • 2025
  • BREAKBULK ITALY
  • contenuti
  • foto
  • heavy lift
  • inserto speciale
  • interviste
  • Mestre
  • notizie
  • panel
  • porti
  • project cargo
  • relatori
  • speaker
  • spedizioni
  • trasporti eccezionali
  • video
1
Inserti speciali
29 Novembre 2025
Seaborne_passengers_embarked_and_disembarked_in_all_ports,_2019,_2023_and_2024_(million)
Italia ancora leader per passeggeri in Europa, ma con meno crocieristi del 2019
Dati quinquennali Eurostat: Napoli sale al terzo posto nel podio della graduatoria dei porti più trafficati (tutto tricolore grazie allo…
  • 2019
  • 2024
  • AdSP
  • crociere
  • crocieristi
  • passeggeri
  • porti italiani
  • traffico
2
Market report
27 Novembre 2025
Stazione Marittima di Napoli – Caremar e Grandi Navi Veloci – Molo Beverello – Napoli- Caremar
La Campania si prepara alla riassegnazione dei servizi marittimi regionali
Avviata la verifica di mercato rivolta agli armatori. Prorogato a tutto il 2026 il contratto con Caremar in vista della…
  • Alilauro
  • Caremar
  • Medmar
  • Napoli
  • Snav
2
Politica&Associazioni
25 Novembre 2025
Fedespedi
Terminal container italiani, superato il miliardo di fatturato
Pubblicata l'annuale analisi di Fedespedi: comparto in crescita nel 2024, ma i newcomer soffrono
  • Fedespedi
  • lasct
  • MCT
  • SECH
  • Soteco
  • Terminal Flavio Gioia
  • Vado Gateway
1
Market report
21 Novembre 2025
Edison bunkeraggio Gnl Silver Ray a Trieste – Ravenna Knutsen
Assogasliquidi-Federchimica danno i numeri del conto salato di Ets e Ets2
Secondo Bip Consulting previsti costi in aumento di circa il 50% per i trasporti marittimi e poco meno del 10%…
  • Assogasliquidi
  • BioGnl
  • Federchimica
  • Gnl
  • Pnrr
3
Politica&Associazioni
19 Novembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)