• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Spedizioni

Accordo Ue – Uk e dichiarazioni doganali: un aspetto sul quale gli esportatori devono fare attenzione

Contributo a cura di Tauro Stella * * Customs broker presso Stella Operazioni Doganali    “La Commissione Europea nelle FAQs aggiornate sul sito Europa https://ec.europa.eu/taxation_customs/uk_withdrawal_en , conferma che la prova di origine preferenziale da utilizzare nell’ambito dell’accordo è l’attestazione dell’esportatore registrato REX – si veda quesito n. 28. L’attestazione è libera per tutti gli esportatori per […]

di Nicola Capuzzo
8 Gennaio 2021
Stampa
800px-Brexit_Demonstration_Flags

Contributo a cura di Tauro Stella *

* Customs broker presso Stella Operazioni Doganali 

 

“La Commissione Europea nelle FAQs aggiornate sul sito Europa https://ec.europa.eu/taxation_customs/uk_withdrawal_en , conferma che la prova di origine preferenziale da utilizzare nell’ambito dell’accordo è l’attestazione dell’esportatore registrato REX – si veda quesito n. 28.
L’attestazione è libera per tutti gli esportatori per spedizioni di valore inferiore a €. 6.000.
Per spedizioni di valore superiore sarà necessaria la registrazione REX.
Si ricorda che per gli esportatori già registrati, quindi in possesso dell’autorizzazione allo status di esportatore registrato, sarà possibile attestare la preferenza nell’ambito dell’accordo, senza ulteriori adempimenti.
Si segnala inoltre la circolare 49/2020 del 30/12/2020 Agenzia Dogane Monopoli, che interviene sull’argomento al punto I.2 Facilitazioni Operative – Prove dell’Origine Preferenziale (pg. 3 e 4) precisando quanto segue: in attesa dell’attivazione del nuovo Portale unionale REX e dell’acquisizione di eventuali ulteriori elementi rinvenienti dall’accordo in fase di ratifica, coloro che risultino ancora privi del codice REX, potranno rendere la dichiarazione di origine … indicando il proprio codice EORI nonché l’indirizzo completo dell’esportatore nel campo “luogo e data” della predetta dichiarazione.

Risulta doveroso segnalare che l’attestazione di origine preferenziale, descritta nella circolare n.49 sopra citata, non risulta aderente, invece, a quella ufficiale, prevista dall’accordo UE-UK, rintracciabile a pagine n.515 e 516 della Gazzetta UE L 444 del 31.12.2020, ( esatta ).
Trattandosi di un nuovo accordo, si ricorda agli esportatori di assicurarsi del rispetto delle regole previste dallo stesso prima dell’attestazione delle preferenze, acquisendo tutta la necessaria documentazione probatoria.
Nel caso sia necessario acquisire dichiarazioni da parte dei fornitori ai sensi del Reg 2447/2015, si evidenzia che la preferenza dovrà essere riferita all’accordo tra Unione Europea e Regno Unito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)