• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Porti

Msc porta subito a Bettolo la linea con il Canada servita con navi da 5.000 Teu

Da giovedì prossimo, 14 gennaio, il terminal Bettolo del Gruppo Msc inizierà a fare sul serio. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la compagnia di navigazione elvetica presieduta da Gianluigi Aponte con il primo scalo della nave Msc Sariska da 5.000 Teu trasferirà nel suo nuovo terminal ai piedi della Lanterna la linea regolare che […]

di Nicola Capuzzo
12 Gennaio 2021
Stampa
Nave Msc Bhavya al Terminal Bettolo

Da giovedì prossimo, 14 gennaio, il terminal Bettolo del Gruppo Msc inizierà a fare sul serio. Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY la compagnia di navigazione elvetica presieduta da Gianluigi Aponte con il primo scalo della nave Msc Sariska da 5.000 Teu trasferirà nel suo nuovo terminal ai piedi della Lanterna la linea regolare che collega Italia e altri scali nel Mediterraneo con il Canada. Il trasferimento avverrà dal vicino Imt Terminal del Gruppo Messina dove il servizio attraccava finora, dunque non nuovi volumi ma un travaso di container da una banchina a un’altra dello scalo genovese.

Oggi si è tenuta l’ultima riunione tecnica fra il terminalista, l’Autorità di sistema portuale, i piloti e la Capitaneria di porto dalla quale è arrivato il definitivo via libera all’avvio di una linea operativa di Msc con portacontainer fino a 5.000 Teu. La prima unità in arrivo fra un paio di giorni, come detto, è la Msc Sariska (mentre scriviamo ormeggiata a Livorno) che ha una lunghezza di 294 metri, una larghezza di 32 e una capacità di 4.819 Teu. 

Prima di arrivare a Genova, proveniente da Livorno, la nave ha fatto scalo a Napoli, prima ancora a Malta, Montreal in Canada e Sines in Portogallo.

Per poter accogliere queste navi in sicurezza e senza limitare il transito di altre unità nel canale di Sampierdarena erano stati condotti nei mesi scorsi alcuni scali test che avevano confermato la possibilità di ricevere portacontainer di questa dimensione. Quei 5.000 Teu di portata (navi da 294 x 32 metri) è dunque la soglia massima che Terminal Bettolo possa accogliere allo stato attuale; per ricevere la classe dimensionale maggiore di navi serve, come noto, lo spostamento a mare della diga foranea.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)