Il quotidiano online del trasporto marittimo

Nicola Capuzzo - Direttore Responsabile

Costa Victoria partita per il suo ultimo viaggio verso Aliaga al rimorchio del Vos Chablis (FOTO)

La nave da crociera Costa Victoria (nel frattempo ribattezzata St Victoria) non diventerà un hotel galleggiante ma verrà demolita in Turchia ad Aliaga. Lo ha confermato nei giorni scorsi San Giorgio del Porto che, tramite una controllata, l’aveva acquistata da Costa Crociere e per mesi l’ha tenuta ormeggiata a Piombino. Inizialmente era stata considerata l’ipotesi di trasformarla in un hotel galleggiante da posizionare a Marsiglia per ospitare gli equipaggi delle navi da crociera che sostano per riparazione nei bacini di Chantiers Naval de Marseille (cantiere sempre parte di San Giorgio del Porto) ma alla fine così non è stato.

Il suo destino è il taglio e lo smaltimento dell’acciaio, mentre molte delle attrezzature e degli allestimenti interni erano già stati prelevati durante i mesi scorsi di sosta a Piombino.

Come preannunciato da SHIPPING ITALY lo scorso giugno la nave non poteva essere demolita in Italia perché il cantiere Piombino Industrie Marittime (joint venture fra San Giorgio del Porto e Fratelli Neri) non rientra ancora nell’elenco delle strutture europee conformi allo svolgimento del cosiddetto green recycling (la demolizione e lo smaltimento eco-compatibile delle navi). Nel nostro Paese l’unica possibilità sarebbe stata il cantiere San Giorgio del Porto di Genova perché risulta l’unico inserito nell’elenco europeo delle strutture pronte per svolgere questo tipo di attività. Nel capoluogo ligure, però, in questo momento la capacità produttiva del cantiere controllato da Genova Industrie Navali è satura per cui necessariamente il gruppo ha dovuto trovare un’alternativa fuori confine.

Lo scafo della Costa Victoria è partito oggi pomeriggio con direzione Aliaga, il cimitero delle navi, al rimorchio del mezzo navale Vos Chablis, un offshore support vessel dell’olandese Vroon presente in Italia con la filiale Vroon Offshore Services.