• Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

logo shipping italy
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
  • Home
  • Navi
  • Porti
  • Spedizioni
  • Cantieri
  • Interviste
  • Politica & Associazioni
  • Inserti speciali
  • Market report
Il quotidiano online del trasporto marittimo

Il quotidiano online del trasporto marittimo

Navi

Noli container avanti tutta: +212% in un anno sulla rotta Shanghai – Genova

I noli marittimi per il trasporto di container proseguono la loro corsa verso l’alto che a questo punto solo il Capodanno cinese potrà rallentare. Il database Xeneta segnala che alcuni caricatori si stanno vedendo proporre rate da 10.500 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi tra Cina e i principali porti europei […]

di Nicola Capuzzo
13 Gennaio 2021
Stampa
Salerno Container Terminal gru Liebherr

I noli marittimi per il trasporto di container proseguono la loro corsa verso l’alto che a questo punto solo il Capodanno cinese potrà rallentare.

Il database Xeneta segnala che alcuni caricatori si stanno vedendo proporre rate da 10.500 dollari per la spedizione di un container da 40 piedi tra Cina e i principali porti europei ed evidenzia il fatto che i prezzi reali sul mercato sarebbero di un 20% maggiori rispetto a quelli riportati ad esempio dal Shanghai Containerized Freight Index.

Proprio il Capodanno cinese di febbraio, e la fretta di spedire merci prima della festività, è la ragione per cui, secondo Freightos, negli ultimi giorni è ulteriormente aumentata la domanda di spedizioni con relativo aumento dei noli anche sul trade transpacifico.

L’ultimo Shanghai Containerized Freight Index indicava pochi giorni fa noli in aumento fino a 4.452 dollari per Teu (container da 20 piedi) per la rotta Asia – Mediterraneo, un +10% rispetto alle tariffe raggiunte dal mercato a fine 2020.

Secondo il World Container Index di Drewry, invece, il nolo spot Shanghai – Genova per ogni container da 40 piedi (Feu) è arrivato in media a 8.380 dollari, in crescita di 1.282 dollari (+18%) rispetto alla settimana scorsa. Se comparato con l’inizio del 2020, invece, il balzo è del +212%.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
PSA SECH – container banchina gru
La capacità container in eccesso si riversa ora sulle rotte Mediterraneo – Nord America
Sulla tratta ha fatto il loro ingresso 11 portacontainer con capacità di 14-15mila Teu provenienti dal trade Asia - Med
  • container
  • eccesso di stiva
  • Sea-Intelligence
2
Market report
12 Dicembre 2025
Global Order Book 2026 (Courtesy of Boat International Media Limited)
Nove cantieri italiani dominano la classifica delle navi da diporto in costruzione
Azimut Benetti e Sanlorenzo si confermano al vertice del Global Order Book 2026; sale Palumbo Superyachts, scende Cantiere delle Marche,…
  • 2026
  • Azimut Benetti
  • Baglietto
  • Cantiere delle Marche
  • global order book
  • navi da diporto
  • Next Yacht Group
  • Overmarine
  • Palumbo Superyachts
  • Sanlorenzo
  • superyacht
  • Tankoa
  • The Italian Sea Group
2
Market report
11 Dicembre 2025
Nave da crociera MSC – Stazioni Marittime Genova – MSC Crociere
Crociere: sorpasso storico delle cabine con balcone rispetto alle interne
Secondo l'Osservatorio Ticketcrociere il prezzo medio per persona scende a 1.570 euro (-3% sul 2024) nonostante la corsa alla qualità
  • cabine
  • crociere
  • navi da crociera
  • Ticketcrociere
2
Navi
11 Dicembre 2025
Savannah port
Nel 2026 in arrivo un rallentamento degli scambi commerciali secondo Unctad
L'anno in corso si chiuderà invece con il record di 35mila miliardi di dollari, grazie anche a un incremento nelle…
  • scambi commerciali globali
  • Unctad
2
Market report
10 Dicembre 2025
unnamed (2)
Ordini di nuove navi dual fuel a doppia velocità
Le bulker capesize sono la categoria con l’orderbook a doppia alimentazione più ‘pesante’, mentre le tanker vanno a ritmo più…
  • doppia alimentazione
  • dual fuel
  • navi
  • orderbook
  • Veson
1
Market report
10 Dicembre 2025
Il quotidiano online del trasporto marittimo
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Perchè
  • Pubblicità
  • English

© SHIPPING ITALY (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)